Inter News

L’Inter contro l’Udinese deve infrangere una MALEDIZIONE

Anche una settimana fa, di questi tempi, parlavamo di tabù e di maledizioni. In quel caso, era lo stadio Maradona di Napoli, dove l’Inter in campionato aveva vinto una sola volta negli anni Duemila. Non è andata affatto male, visto il secco 3-0 rifilato dai nerazzurri agli uomini di Mazzarri.

Adesso, la maledizione per l’Inter si chiama Udinese. Anzi, per la precisione, affrontare l’Udinese nel periodo natalizio, subito prima o subito dopo. Una tradizione negativa nata nel 2011 e che si è protratta fino al 2017. Sono almeno cinque, infatti, i precedenti in tal senso:

  1. Inter-Udinese 0-1 (3 dicembre 2011): è l’Inter di Claudio Ranieri, arrivato da un paio di mesi sulla panchina nerazzurra per rimettere insieme i cocci dopo l’esperienza, tanto breve quanto traumatica, di Gian Piero Gasperini a Milano. I nerazzurri perdono 1-0, decide Mauricio Isla e la partita è a suo modo storica: all’85’ arriva la prima e unica espulsione di Javier Zanetti in Serie A.
  2. Udinese-Inter 3-0 (6 gennaio 2013): l’Inter guidata da Andrea Stramaccioni, dopo un ottimo girone d’andata, si sta a suo modo preparando per una seconda parte di stagione da horror. Un indizio forte arriva dal Friuli dove, nel giorno della Befana, i nerazzurri vengono piegati 3-0 con la doppietta di uno scatenato Di Natale e il gol di Muriel.
  3. Inter-Udinese 1-2 (7 dicembre 2014): a proposito di Stramaccioni, il destino vuole che questa volta sia l’allenatore romano a fare la parte del carnefice. Da allenatore dell’Udinese, infatti, vince 2-1 in rimonta a Milano contro l’Inter che ha da poco esonerato Walter Mazzarri per (ri)affidarsi a Roberto Mancini. Gol di Icardi poco prima dell’intervallo, ribaltone friulano in 11 minuti con Bruno Fernandes e Thereau.
  4. Inter-Udinese 1-3 (16 dicembre 2017): la prima Inter di Luciano Spalletti è sorprendentemente prima in classifica e imbattuta in campionato, la società ha da poco lanciato la melodia Inter Bells e a San Siro ci sono babbi Natale e decorazioni ovunque. Festa decisamente rovinata: segna Lasagna ne primo tempo, risponde Icardi dopo due minuti ma nel secondo tempo fa festa l’Udinese, con il rigore di De Paul e il gol di Barak a chiudere la partita.

È decisamente arrivato il momento di spezzare anche questa tradizione negativa: il miglior modo per farlo è conquistare i tre punti, in una giornata che vedrà Juventus e Napoli togliersi punti inevitabilmente punti, oltre al difficile impegno del Milan a Bergamo.

Simone De Stefanis

Recent Posts

Dove vedere Cagliari-Inter, diretta tv e streaming del match

Tutte le informazioni utili per seguire il match

20 ore ago

Le probabili formazioni di Cagliari-Inter: dubbio Acerbi

Le possibili scelte dei due allenatori

21 ore ago

Perché Palacios può diventare il nuovo Bisseck dell’Inter

L'argentino non ha trovato molto spazio nella prima parte di stagione

21 ore ago

Il FOLLE calendario dell’Inter nel 2025: subito un trofeo

Tour de force per gli uomini di Inzaghi

22 ore ago

Cosa succede DAVVERO nel mercato di gennaio dell’Inter

Cosa dobbiamo aspettarci dalla sessione invernale

23 ore ago