La designazione arbitrale di Gianluca Rocchi per Inter-Torino, gara valida per la 34a giornata di Serie A 2023-24, passerà alla storia. Il motivo è che, per la prima volta nel massimo campionato, la terna sarà composta interamente da donne: arbitro e assistenti.
Ad arbitrare il primo match dei nerazzurri da campioni d’Italia sarà infatti Maria Sole Ferrieri Caputi, con Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti come assistenti. Matteo Marchetti quarto uomo, mentre Di Paolo sarà il Var e Aureliano come Avar.
L’arbitro Ferrieri Caputi è della sezione di Livorno e in carriera non ha mai arbitrato a San Siro. Classe 1990, ha esordito in Serie D nel 2015 e a livello professionistico (in Serie C) nel 2020. Prima donna di sempre ad arbitrare in Serie A, ha debuttato il 2 ottobre 2022 in Sassuolo-Salernitana. Internazionale dal 2019, il 25 marzo 2023 ha arbitrato Germania-Perù, diventando la prima donna nella storia dell’Aia ad arbitrare un match fra nazionali maschili.
In Serie A vanta 9 presenze, ma non ha mai arbitrato l’Inter. La gara è in programma domenica 28 aprile alle 12:30. Dopo il fischio finale, prevista la parata scudetto dei nerazzurri.
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani