3 Aprile 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Inter-Torino

Vi presentiamo il posticipo della 31^ giornata di Serie A tra Inter e Torino. Obiettivo? Vincere per sperare nel 3° posto
intervista ventura

IL PRESENTE

IL PRESENTE – Il Torino viene da mesi difficili: dopo l’exploit delle stagioni 2013-14 e 2014-15, con una splendida qualificazione in Europa League e una cavalcata fino agli ottavi, la squadra di Ventura sta accusando il colpo di un ricambio avviato ma non ancora concluso. In estate gli acquisti di Avelar, Belotti, Baselli e Zappacosta e le conferme dei vari Bruno Peres, Glik, Maksimovic e Quagliarella avevano fatto sognare i tifosi granata. Ma per ottenere dei risultati non basta acquistare o vendere, non basta il fatturato: serve amalgama, serenità all’interno del gruppo e quella disponibilità a crescere tutti insieme. Con il senno di poi, la stagione che si avvia alla conclusione si configura più come un anno di transizione che come quella di un’ulteriore esplosione: appuntamento dunque al prossimo campionato, e probabilmente anche ad un nuovo staff tecnico, per rivivere i fasti del Torino che ci ha affascinato negli ultimi anni.

Di contro i nerazzurri vengono da un percorso inverso, che si sta materializzando nella speranza di un terzo posto che avrebbero meritato per lunghi tratti di questa annata ma che è sempre più difficile da conquistare, alla luce dei risultati della Roma. Ma a partire dalla semifinale persa ai rigori contro la Juventus è scattato qualcosa nella mente dei giocatori: da un mese le prestazioni del Biscione sono tornate a essere positive, e questo fa ben sperare soprattutto per la prossima stagione, da vivere con qualche rinforzo e qualche certezza in più rispetto a questa. A prescindere dal piazzamento finale.

→ SCORRI LE SCHEDE