Inter-Tottenham, Spalletti in conferenza: “Vittoria che dà spinta anche per il campionato. Il gol di Icardi…”
Le risposte del tecnico toscano dopo la vittoria in rimonta contro il Tottenham, al ritorno in Champions League da parte dell'InterUn Luciano Spalletti soddisfatto si presenta nella sala stampa di San Siro, dopo la vittoria in rimonta della sua Inter, per 2-1 ai danni del Tottenham. Ecco le risposte del tecnico nerazzurro, con enfasi sui tanti problemi fisici e di ruolo che hanno accompagnato la squadra a questo appuntamento, oltre alla grande prestazione di gruppo:
VITTORIA IMPORTANTE – Secondo me una vittoria, soprattutto nel finale così, ti lascia chiaramente molto entusiasmo addosso e molta convinzione di quello che può essere il credere nelle nostre potenzialità in futuro. Siamo arrivati con diversi problemi a questa partita e i ragazzi hanno trovato un equilibrio stando bene in campo – a parte dopo aver subito gol. Questo è un dato di fatto importante, siamo sulla strada giusta.
LAUTARO – È da valutare, ha fatto allenamenti con la palla, non so se ci sarà per Genova.
ICARDI – (Ha toccato solo 16 palloni, ndr) Non è la squadra che lo cerca poco, devono venirsi incontro entrambi. Non andiamo a trovare le cose su cui metterci sopra del nostro. La squadra ha giocato da squadra, ci sono delle cose da migliorare, ad esempio trovare chi va incontro tra lui e Nainggolan. Lui non si è potuto allenare con continuità ultimamente, così come Nainggolan che è stato infortunato per tutta la preparazione.
VITTORIA – È chiaro che il pareggio abbia dato la scossa, soprattutto essendo in casa, ma noi abbiamo cercato i tre punti per tutta la partita. Mauro ha fatto un grandissimo gol, ma è quello che deve fare perché non si era fatto trovare molto nella manovra, quindi giusto che ci metta del suo.
VECINO – Anche lui, come tutti, deve accorgersi delle sue potenzialità. Sa palleggiare da mediano e fare gli inserimenti da mezzala, queste corse sono nelle sue corde perché è una mezzala di natura. Poi ha questa fisicità che ogni tanto, soprattutto in queste partite, fa la differenza.
REAZIONE MENTALE – La reazione mentale che abbiamo mostrato è ciò che il pubblico vuole vedere e diventa il nostro primo modo per riuscire a fare i miglioramenti che ci vogliono dentro la squadra. Se il pubblico capisce che lo deve fare con continuità e sempre come stasera, questo può fare la differenza per riprendere posizioni importanti anche in campionato.
SPAZIO FUORI AREA – Icardi a volte volontariamente si defila o arretra, per cercare quello spazio. Mi viene in mente il derby o il gol al Cagliari. Essendo un uomo d’area di rigore, sa che la palla può finire spesso lì. In questo caso è stato Asamoah a trovarlo direttamente lì. È una scelta sua, non è stato un caso. Lo deve fare un po’ di più.
VITTORIA MERITATA – Non sono d’accordo che loro abbiano meritato più fino al gol. Noi potevamo chiudere meglio alcune fasi di gioco rispetto a come l’avevamo preparata e avevamo molte defezioni.
NONOSTANTE I TANTI PROBLEMI – Vanno fatti i complimenti a Škriniar che è stato ad assorbire gli uno contro uno di due velocisti. È stato saltato un paio di volte, ma da fuori ruolo. Il fatto che la squadra abbia portato a casa questa partita, con tutti questi problemi come quello di Perišić, rendono questa una grande vittoria voluta e cercata, contro una squadra che è forte e gioca un buon calcio. Pochettino è un grande allenatore e il Tottenham è stata una delle migliori squadre dello scorso anno, quindi vanno fatti i complimenti ai ragazzi.
LEGGI ANCHE – Le pagelle di Inter-Tottenham
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
VIDEO – IL RINGRAZIAMENTO DI ZLATAN IBRAHIMOVIC ALLE SUE EX SQUADRE