L’Inter batte la Fiorentina e vince la nona Coppa Italia della sua storia. Per i nerazzurri è il secondo trofeo stagionale e la riconferma come campioni della competizione. Oltre al risultato sportivo, però, c’è anche il lato economico, che in casa interista non può mai passare in secondo piano.
Vincere la coppa permette all’Inter di incassare 4.5 milioni di euro questa cifra, però, al quale va aggiunto l’incasso dello Stadio Olimpico, che le due finaliste divideranno al 50% e che dovrebbe aggirarsi attorno ai 5.5 milioni di euro. Il guadagno totale della competizione dovrebbe essere di circa 7.5 milioni di euro, considerando i ricavi fino alle semifinali da circa 3 milioni di euro.
C’è di più: partecipare all’ultimo atto della coppa nazionale significa aver già staccato il pass per la nuova Supercoppa italiana (a cui parteciperanno le due finaliste della Coppa Italia e le prime due classificate della Serie A). Il nuovo formato offre un montepremi totale di 23 milioni di euro: la partecipazione garantisce altri 4 milioni di euro subito, mentre altri 7 saranno dati alla squadra che solleverà il trofeo.
Cifre non indifferenti, che all’Inter possono sempre tornare utili per dare ulteriore respiro ai conti del bilancio.
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento