Inter vs. Juventus: la Grande Sfida
Inter contro Juventus non vuol dire solamente gol e trofei. La rivalità tra le due squadre è così accesa che si danno battaglia anche al di fuori del rettangolo di giocoLE POLEMICHE
Anche in assenza di gol, in una sfida tra Inter e Juve c’è sicuramente abbondanza di polemiche. La prima fu sicuramente quella sfida del 10 giugno 1961: era la ripetizione della partita giocata 2 mesi prima, data vinta a tavolino per 0-2 ai nerazzurri a causa di un’invasione di campo dei tifosi della Juve. Alla vigilia dell’ultima giornata di campionato, con le due squadre appaiate in testa alla classifica, la CAF decise per la ripetizione del match. In segno di protesta l’Inter schierò la squadra “De Martino” (under 19) e perse 9-1. Unico gol dei nerazzurri fu quello segnato da un giovane promettente: Sandro Mazzola.
Ma nell’immaginario collettivo la polemica più grande è indubbiamente quella del famigerato Juventus-Inter del 1998, quando l’arbitro Ceccarini negò un clamoroso rigore per fallo di Iuliano su Ronaldo. La Juve vinse 1-0 e l’Inter dovette dire addio allo Scudetto.