La partita di questa sera tra Juventus-Inter ha un valore ancora più grande del solito. Non vale solo per l’onore e la rivalità. Chi perde oggi si può praticamente dire fuori dalla lotta Scudetto. Vincere serve per cercare di mantenere il treno di Napoli e Milan, che là davanti corrono. Ecco perché per Inzaghi e Allegri, nonostante le dichiarazioni di facciata, non è una partita qualsiasi, ancora più del solito.
Secondo La Gazzetta dello Sport, lato nerazzurro, saranno 3 le chiavi tattiche essenziali per poter veder uscire l’Inter trionfante dallo Stadium. In primis le fasce. Il ruolo di Dimarco e Dumfries sarà determinante in fase di spinta. I due, che spesso in fase di possesso salgono sulla linea degli attaccanti, questa sera dovranno stare più alti del solito, così da mettere in difficoltà Cuadrado e Kostic. Per la serie “la miglior difesa è l’attacco”.
La seconda chiave è sicuramente il centrocampo. L’Inter con l’arretramento di Calhanoglu e l’inserimento di Mkhitaryan ha creato (con Barella) un tris d’assi dai piedi buoni. E in partite del genere l’esperienza dell’armeno potrà fare la differenza. Dovrà cucire tra i reparti, arretrando all’occorrenza in linea con il turco per aiutarlo ad alleggerire la pressione e impostare il gioco, mentre Barella invece salirà a provare gli inserimenti.
Infine l’arma offensiva, Edin Dzeko. Numero 10, 9 e 9 e mezzo in un colpo solo, il bosniaco è il regista avanzato della squadra, la variante che potrebbe scombinare i piani bianconeri. I suoi movimenti in rientro verso il centrocampo, oltre a creare spazi per gli inserimenti potrebbero stanare i centrali della Juve, che potrebbero abboccare all’amo e seguirlo in zolle poco consone al loro stile. Senza contare la superiorità numerica che creerebbe sulla trequarti.
Insomma l’Inter ha sicuramente a disposizione le armi per fare male alla Juve. Tutto ora sta a Inzaghi e ai suoi uomini. Vincere a Torino questa sera sarebbe cruciale per sperare in una rimonta. Servirà una partita da grandi, con tanta consapevolezza e senza alcun timore reverenziale.
L'esterno canadese piace ai giallorossi
Il centrocampista fa scaldare il mercato
L'attaccante piace in Inghilterra
Il club nerazzurro sul portiere ex Milan
L'esterno canadese nel mirino dei giallorossi
Tutte le informazioni utili per seguire il match