Perché l’Inter non fa ricorso per la squalifica di Lukaku in Juve-Inter
Il centravanti belga salterà per squalifica la semifinale di ritorno di Coppa Italia
Dopo qualche ora di attesa, il Giudice Sportivo si è espresso in merito ai fattacci del finale di Juventus-Inter 1-1. Tra i vari soggetti sanzionati con giornate di squalifica e multe, uno dei principali protagonisti di quei minuti concitati è stato Romelu Lukaku. Il belga, come confermato dal rapporto redatto dai collaboratori della Procura presenti allo Stadium, è stato più volte bersagliato da ululati di stampo razzista, in particolar modo in occasione del calcio di rigore che ha realizzato al minuto 94.
Dopo la rete, in maniera del tutto scorretta a dispetto di quanto il designatore Rocchi continui a sostenere, l’arbitro Massa ha deciso di sanzionare con un cartellino giallo – il secondo – l’esultanza a suo avviso “provocatoria” con la quale Lukaku ha festeggiato la rete. Appurato l’errore di valutazione del direttore di gara, unito al contesto delicato – per usare un eufemismo – nel quale si stavano verificando quegli attimi concitati, in molti si sarebbero aspettati un ricorso da parte dell’Inter verso la decisione della squalifica per il belga, che lo costringerà a saltare la semifinale di ritorno.
Perché l’Inter ha scelto di non fare ricorso
Come mai, quindi, il club ha scelto di non fare ricorso? Nel regolamento, di fatto non c’è spazio per presentare ricorso su una ammonizione – per quanto seconda, come in questo caso – nemmeno se comminata a seguito di un errore dell’arbitro. Di conseguenza, poiché non ci sarebbero state possibilità di vincere un eventuale ricorso, l’Inter ha preferito non procedere proprio.
L’opinione di Passione Inter
Al netto delle possibilità tecniche di vincerlo, fare ricorso per la squalifica di Lukaku, in questo caso, avrebbe assunto anche un’importanza simbolica. In virtù anche del clamore mediatico che ha acquisito la vicenda, che ha sfondato i confini dell’Italia e del mondo del calcio, probabilmente sarebbe stato opportuno agire in questo modo. Anche perché, in questi minuti, circolano le prime indiscrezioni secondo le quali la Juventus, al contrario, starebbe preparando un ricorso sia per la squalifica di Cuadrado che per quella della curva.