26 aprile 1998: una data che resterà scolpita nella mente di tutti i tifosi di Juventus e Inter. Quel giorno infatti, allo stadio Delle Alpi, si disputa una sfida rivelatasi poi decisiva per la vittoria dello Scudetto da parte dei bianconeri. Il match termina sul punteggio di 1-o per i padroni di casa, grazie alla rete messa a segno da Del Piero nel corso del primo tempo.
Nei secondi 45 minuti, però, si verifica un episodio che scatena le vibranti proteste nerazzurre: Ronaldo entra in area e si scontra con Iuliano. Il rigore sembra esserci, ma Ceccarini – il direttore di gara di quella sfida – non lo concede, assegnandone uno alla Juventus sul capovolgimento di fronte (poi fallito da Del Piero). I calciatori interisti circondano l’arbitro e l’allenatore nerazzurro Gigi Simoni viene espulso: le immagini fanno il giro del mondo e da quel momento la rivalità tra le due compagini diventa ancora più accesa.
IL PUGNO DI MONTERO A DI BIAGIO >>>
In panchina il favorito rimane Cristian Chivu
Il punto sul caso di mercato che scatena i commenti
Il report aggiornato sui problemi fisici
Il centrale tedesco ha riportato una distrazione muscolare
Momento stregato per il tecnico nerazzurro
Le piste di giovani talenti per i nerazzurri
View Comments
4 gennaio 1998 inter 1 juve 0 arbitro braschi fino a pochi anni fà designatore, mentre ceccarini arbitro della partita di ritorno ha dovuto chiudera la sua attività privata...montero su dibiagio perche quel gancio... il futuro allenatore federale sputò prima del calcio d'angolo a montero...allora di che cosa parliamo?
Questa é stata la decisione di un arbitro evidentemente pagato. Lo scontro con Ronaldo non lascia dubbi: era rigore nettissimo, inequivocabile. Ma ció che avviene dopo é addirittura rocambolesco: l'arbitro concede un rigore alla Juventus nel capovolgimento di fronte generato dallo stesso arbitro. Non so quanto Ceccherini abbia guadagnato con queste due decisioni folli, ma senz'altro Agnelli gli ha fatto trovare una pensione da nababbo.
Montero si é comportato semplicemente da juventino; e non si é scusato. 3 giornate sono poche, dovevano essere 6 o 7. Ma dietro c'era la Juventus di Agnelli.
Altra decisione arbitrale folle e da malsano di mente. Fra l'altro Montero era quello del pugno violento che neppure in quell'occasione l'arbitro aveva visto. Ma in casa bianconera tutto fa brodo.
Il rigore la Juventus lo ha ottenuto e lo ha realizzato. Ma per stare tranquilli i bianconeri desideravano che l'arbitro espellesse almeno 5 o 6 giocatori dell'Inter.
Materazzi andava espulso.
Gli scarpari della Juventus non cambiano mai (Montero, Camoranesi, Chiellini, Gentile, Scirea............). Sono durissimi e si lamentano sempre se li ammoniscono. In questo caso Nedved doveva venire espulso e lasciato fuori almeno 7 o 8 giornate. Ma, di nuovo, dietro c'é la Juventus.
Altra farsa arbitrale. 3 punti regalati dal 12° uomo della Juventus.
Il rigore era netto e andava concesso alla Juventus.
Questa volta l'arbitro non é riuscito a capovolgere il risultato. Buon per lui, perché andava, lui, espulso per almeno un anno.