2 Ottobre 2017

La Campania torna ‘Felix’: Inter vince 20 anni dopo

Dal 1997 a ieri i nerazzurri erano caduti più volte non solo a Napoli ma anche a Salerno

Doppietta di Brozovic, poi gol di D’Alessandro e tutta la sofferenza interista nel finale, ma la squadra di Luciano Spalletti espugna il Ciro Vigorito, aggancia la Juventus al secondo posto e torna dalla Campania col bottino pieno, come non faceva oramai da anni.

DAI TEMPI DEL FENOMENO – L’ultimo successo in Campania, infatti, risaliva alla stagione 1997/98, la prima di Ronaldo con la maglia nerazzurra: gli uomini di Gigi Simoni (ancora imbattuti in campionato, proprio come la truppa Spalletti) si imposero al San Paolo di Napoli per 0-2 grazie al gol di Fabio Galante e all’autorete di Turrini propiziata dal tiro di Winter. Da allora 8 sconfitte al San Paolo e 3 pareggi, con l’impresa della vittoria sfuggita anche alle corazzate di Mancini e Mourinho, sconfitte entrambe di misura, entrambe con gol di Marcelo Zalayeta. Trasferta nera anche nell’anno della retrocessione azzurra 2000/01, quando un gol di Matuzalem fermò la squadra di Tardelli. In Coppa Italia, invece, Roberto Mancini riuscì a battere Sarri 0-2 nel 2015/16.

NON SOLO NAPOLI – Il ventennio nero campano, però, non si riduce al solo San Paolo: nella stagione 1998/99, infatti, un’Inter quasi tutta straniera, con il solo Colonnese a portare i vessilli italiani, viene battuta 2-0 all’Arechi dalla Salernitana con gol di Di Michele e Giampaolo.

VIDEO – TUTTI I DIFENSORI GOLEADOR DELLA STORIA DELL’INTER