20 Novembre 2017

La classifica delle migliori difese d’Europa: Barca al comando, sorpresa Montepellier. C’è anche l’Inter

I nerazzurri hanno subito solo 9 reti nelle prime 13 giornate di campionato

Verrebbe da dire: “il miglior attacco è la difesa”. Lo dicono i numeri e non è certo una sorpresa: con la miglior difesa, si vince. Non con il miglior attacco, quello ormai conta meno. In Italia da anni la miglior difesa coincide infatti con un’impressionante precisione allo scudetto.

Lo ha capito Sarri che a Napoli in questi anni ha lavorato molto sulla difesa. Sono solo 9 i gol subiti dalla squadra partenopea in queste prime 13 giornate di campionato. Meglio ha fatto solo la Roma che deve però ancora recuperare l’insidioso match al Marassi contro la Sampdoria: Di Francesco ha la miglior difesa della Serie A con solo 8 gol al passivo.

Con l’arrivo di Milan Skriniar, Luciano Spalletti sembra aver risolto un problema che da anni tormentava i tifosi nerazzurri: Handanovic ha subito solo 9 reti in questo inizio di campionato come il suo collega Reina. Male la Juve che, dopo averci abituato ad un rendimento decisamente superiore nelle passate stagioni, ha subito già 14 reti.

Il fortino d’Europa è in Catalogna. Il Barcellona ha la miglior difesa d’Europa: 4 gol subiti in 12 partite con Piqué e compagni che prendono in media una rete ogni tre partite. Bene l’Atletico Madrid  e il Manchester United di Mourinho con 6 gol subiti in 12 partite. Sorpresa in Francia: non è di nessuna delle big la miglior difesa ma del Montpellier a quota 8 reti prese in 13 sfide giocate, con la formazione che occupa lottava posizione in classifica.

Ecco la classifica:

1 – Barcellona: 4 gol in 12 partite

2 – Manchester United e Atletico Madrid: 6 gol in 12 partite

3 – Manchester City: 7 gol in 12 partite

4- Roma , Bayern Monaco (12 partite) e Montpellier (13 partite): 8 gol

5- Napoli, Inter e Paris Saint Germain: 9 gol in 13 partite

LEGGI ANCHE —> PASTORE APRE ALL’INTER? “BELLISSIMO RAPPORTO CON SABATINI

LEGGI ANCHE —> LE PAGELLE DI INTER-ATALANTA: ICARDI SCATENATO, BENE D’AMBROSIO

SKRINIAR IL MURO FA IMPAZZIRE I TIFOSI: LE MIGLIORI GIOCATE CON LA MAGLIA DELL’INTER