La pazza Inter di Stramaccioni passa a San Siro: 5 a 4 con 4 rigori fischiati da Valeri!
Serviva una vittoria e vittoria è stata, ma certamente nessuno avrebbe potuto prevedere un esordio così bizzarro per mister Stramaccioni sulla panchina dell’ Inter. Ben 5 gol realizzati, con un gioco a tratti divertente e sicuramente efficace, ma anche 4 gol subiti, con i soliti svariani difensivi e troppi spazi concessi agli avversari. A condire questa strana partita i 4 rigori fischiati dall’ arbitro Valeri, di cui 3 per il Genoa e 1 per l’ Inter, oltre a due espulsioni: Julio Cesar e Belluschi. Stramaccioni può dunque sorridere, i tre punti sono arrivati. I nerazzurri sembrano aver ritrovato anche un gioco e delle idee in cui credere, ma non c’è da stare troppo tranquilli. La fase difensiva è ancora tutta da rivedere e rimane il lecito dubbio che la goleada sia più causa della difesa genoana che del gioco interista. Analizziamo la partita gol dopo gol:
UN PRIMO TEMPO DA SOGNO – La nuova Inter di Stramaccioni parte benissimo: disciplinati e aggressivi gli undici scelti del nuovo mister gestiscono bene la gara è al 40′ i nerazzurri conducono già per 3 a 0. Specialmente il gol che sblocca la gara arriva in seguito ad una bella azione con cambi di gioco e coinvolgimento di molti giocatori. Con Milito di nuovo in versione killer la partita sembra già chiusa e il gol di Moretti su corner nel finale di tempo non preoccupa più di tanto.
E’ VITTORIA MA CHE BRIVIDI! – Nel secondo tempo però tornano i problemi che hanno caratterizzato questa stagione neroazzurra: l’ Inter cala fisicamente e commette errori di distrazione in difesa. Proprio su tre svarioni infatti (il fallo di mano di Zanetti, la difesa che non sale su Palacio e l’ entrata a valanga di Luci), arrivano i tre rigori concessi da Valeri al Genoa. L’ Inter trema dunque, ma Zarate prima e Milito dal dischetto poi regalano i primi 3 punti a mister Stramaccioni. Va dato atto al giovane allenatore romano di aver azzeccato almeno due mosse: dare fiducia a Zarate, che lo ha premiato con un gol spettacolare, e inserire Guarin, che con una bella percussione si è procurato il rigore decisivo.
Un Inter ancora da rivedere, ma capace finalmente di ritornare alla vittoria e di far divertire San Siro. Stramaccioni ha ancora molto da lavorare, ma si merita sicuramente la nostra pazienza!
INTER GENOA: 5 – 4 (3 -1) Marcatori: 13′ 27′ 85′ (R) Milito , 38′ Samuel, 47′ Moretti, 59′ (R) Palacio, 74′ Zarate, 80′(R) 90′(R) Gilardino. Inter (4-3-3): Julio Cesar; Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu; Poli, Stankovic, Cambiasso; Zarate, Milito, Forlan. Allenatore: Stramaccioni Genoa (4-3-3): Frey; Mesto, Carvalho, Kaladze, Moretti; Biondini, Veloso, Belluschi; Sculli, Gilardino, Palacio. Allenatore: Marino