20 Marzo 2019

La ricomparsa di Gagliardini: dal palo contro la Juve alla titolarità ritrovata con la Spal, il salto di qualità è pronto

Al momento, il centrocampista italiano ha disputato 10 partite da titolare e 4 entrando dalla panchina

In caso di emergenza, tutto ciò che può essere utilizzato è un valore aggiunto. Il centrocampo titolare, nelle idee di Spalletti, non prevedeva Gagliardini. Brozovic e Vecino in mediana, con Nainggolan sulla trequarti sembravano poter essere i tre designati per essere davanti a tutti. Ogni avvenimento non è mai una casualità e gli infortuni di troppo sono stati perfetti per creare un’altra chance all’ex atalantino.

La stagione del centrocampista italiano era iniziata nel peggiore dei modi. L’esclusione dalla lista Champions lo aveva posto ai margini delle gerarchie nerazzurre. Il campionato era l’unica rampa di lancio da poter sfruttare. In Serie A, l’alternanza di panchine viene spezzata a metà girone d’andata. La partita emblematica è Inter-Geona 5-0, con la doppietta realizzata dallo stesso Gagliardini. Il derby d’Italia ha visto l’ennesima titolarità a centrocampo dell’ex atalantino. Proprio il match contro la Juve ha segnato la sua stagione in senso negativo. Il frammento da prendere in considerazione è il palo colpito dal bergamasco dopo un buon tiro. Da lì in poi il buio e solo la panchina come costante. 9 volte senza entrare in campo nei successivi 11 incontri. Sembrava non esserci più nessuna speranza. Nn acquisto accompagnato da ottime aspettative era finito con un nulla di fatto, rivelandosi controproducente. Ogni sentenza negativa è stata, però, respinta al mittente grazie al ritorno alla titolarità contro la Spal. Il gol ritrovato ha dato nuovo vigore al giocatore, confermato poi nel derby di sette giorni dopo, vista l’emergenza. La prestazione contro il Milan s’è rivelata più che positiva. Adesso Spalletti ha una certezza in più: a centrocampo la diga Gagliardini è nuovamente affidabile.

Sky – Inter-Icardi, pace vicina: Marotta a colloquio con Nicoletti, Mauro pronto a tornare in gruppo

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com