La top 15 degli acquisti più costosi della storia dell’Inter: Lukaku scalza Vieri, è lui il più pagato
Pagato 65 milioni più 10 di bonus, Romelu Lukaku diventa così il giocatore più pagato della storia dell'Inter. Ecco la top 15 degli acquisti più costosi per i nerazzurri11° Ronaldo
Pagato 28 milioni dal Barcellona, nell’estate del 1997 arriva all’Inter il Fenomeno brasiliano Ronaldo. La trattativa fu ricca di polemiche, con il club nerazzurro che si inserii tra il Barcellona e l’entourage di Ronaldo, che stavano trattando il rinnovo del contratto. L’agente dell’attaccante brasiliano, forte dell’offerta nerazzurra, cambiò totalmente le carte in tavola con il club blaugrana chiedendo la totale rinegoziazione del contratto, arrivando alla frattura con il club ed alla successiva cessione all’Inter. Il Barcellona querela il club milanese alla FIFA, chiedendo e ottenendo che la società nerazzurra pagasse ulteriori 400 milioni di pesetas per il trasferimento del Fenomeno. Alla sua seconda in campionato con l’Inter arriva il primo gol con la maglia nerazzurra, nella gara vinta 4-2 contro il Bologna.
Nella sua prima stagione all’Inter sigla 25 reti, facendo segnare il record di gol segnati per un esordiente in Serie A. Durante quella stagione vinse con la Beneamata la Coppa UEFA, unico suo trofeo nei cinque anni nerazzurri, segnando la rete del definitivo 3-0 in finale contro la Lazio. L’annata successiva è maledetta per l’asso brasiliano, che salta tantissime partite a causa di problemi al ginocchio. Sul finire della stagione riceve anche la fascia di capitano dell’Inter. Il ginocchio non smetterà di tormentarlo per tutte le sue cinque stagioni con la maglia dell’Inter. Il primo grave infortunio accadde il 21 novembre 1999 nella gara contro il Lecce, dove il Fenomeno rimedia la lesione del tendine rotuleo. Tornato in campo nella finale di Coppa Italia il 12 aprile 2000, dopo 6 minuti dal suo ingresso in campo il tendine andò KO, questa volta definitivamente.
Del suo ultimo campionato con l‘Inter, nell’annata 2001/02, resteranno sempre impresse nel cuore dei supporter nerazzurri le lacrime versate dopo la sconfitta del maledetto 5 maggio 2002, in cui l’Inter perse 4-2 contro la Lazio regalando di fatto lo scudetto alla Juventus. Dopo la fine del campionato lascia l’Inter per tornare in Spagna, questa volta al Real Madrid.