La top 15 degli acquisti più costosi della storia dell’Inter: Lukaku scalza Vieri, è lui il più pagato
Pagato 65 milioni più 10 di bonus, Romelu Lukaku diventa così il giocatore più pagato della storia dell'Inter. Ecco la top 15 degli acquisti più costosi per i nerazzurri15° Ricardo Quaresma
La trattativa relativa all’arrivo di Ricardo Quaresma all’Inter è stata la telenovela per eccellenza dell’estate 2008. Fortemente voluto dal neo-tecnico nerazzurro Josè Mourinho, che lo riteneva pedina fondamentale nel 4-3-3 che aveva in mente per la sua Inter, dopo una lunghissima trattativa con il Porto iniziata a giugno la fatidica firma arriva il 1 settembre 2008. Il portoghese viene pagato dai nerazzurri 18,6 milioni di euro più il cartellino di Pelè (valutato 6 mln), e altri 6 mln di bonus che però non verranno raggiunte a causa dello scarso rendimento del “Trivela”, e diviene così il calciatore più pagato nel mercato estivo italiano di quell’anno. Alla sua prima in nerazzurro mette subito in mostra la specialità di casa, la trivela, con cui segna all’esordio il suo primo gol contro il Catania, grazie anche alla deviazione di Giuseppe Mascara.
Le sue prestazioni però andranno man mano calando, come quelle dell’altro esterno acquistato in estate Amantino Mancini, costringendo lo Special One a tornare al 4-3-1-2 e relegare entrambi in panchina. Dopo soli 6 mesi all’Inter il 2 febbraio 2009 viene ceduto in prestito al Chelsea, ma anche in Premier League la storia non cambia e con i Blues colleziona la miseria di 4 presenze. Nell’estate successiva è nuovamente di ritorno all’Inter, dove prende la maglia numero 7 lasciata da Luis Figo, ma neanche il cambio casacca lo aiuta a ritrovare la forma migliore e anche nella stagione 2009/10 vede il campo con il contagocce. Il fato vuole che in una delle sue poche prestazioni positive dell’anno, nella gara contro la Fiorentina del 29 novembre 2009 rimedia sul finale di gara una lesione al legamento collaterale del ginocchio destro, che lo costringe ad uno stop forzato di alcuni mesi. Nonostante tutto a fine anno Quaresma aggiunge alla sua bacheca Coppa Italia, Champions League e Scudetto, conquistati dalla leggendaria Inter di Josè Mourinho nel 2010. Al termine della stagione viene ceduto al Besiktas per 7.3 milioni di euro, e lascia l’Inter dopo 32 partite giocate e solo 1 gol e 2 assist siglati.
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/marotta-paratici-lukaku-sfida/