29 Luglio 2018

Lautaro fa girare l’Inter: senza il Toro zero tiri in porta contro il Chelsea

Il centravanti argentino è già fondamentale sul piano tattico

Ci si aspettava un inserimento lento da parte di Lautaro Martinez, giusto il tempo di conoscere ed apprendere i meccanismi tattici del gioco di Luciano Spalletti. E invece il Toro ci ha messo meno del previsto. Senza di lui, l’Inter fatica a creare occasioni da gol, come dimostrano gli zero tiri nello specchio del Chelsea nel corso della prima frazione di gara. Alla ripresa l’argentino fa il suo ingresso e la differenza è tangibile.

Gli indizi si sommano uno dietro l’altro e in qualche bisognerà pure tenerne conto. Lo sa bene Luciano Spalletti, che sotto sotto se la ride perché sa di avere tra le mani un diamante grezzo che già brilla a minuti alterni. Quando Lautaro saprà concentrare tutte le sue energie dentro l’area di rigore, per gli avversari saranno grossi problemi. Nel secondo tempo, come riportato nell’edicola di questa mattina da La Gazzetta dello Sport, con la formula che prevedeva l’ex Racing di Avellaneda qualche passo dietro Icardi – il bis di quanto visto a Sheffield –, la squadra di Spalletti ha dato un’inversione di tendenza alla partita, rendendo complicata la vita ai difensori di Sarri. E non solo: Lautaro è riuscito anche a sporcare le uscite di palla di Jorginho, tipiche della squadra di Sarri.

Con Icardi pare capirsi al volo, l’intesa è materia scontata anche per un liceale al primo mese di lingua, pardon, di calcio italiano. Ma non è solo questo, Lautaro. Non si è ancora capito, a vederlo muoversi con tanta semplicità come giocasse da queste parti da una vita, se sia meglio schierarlo qualche passo indietro o direttamente nel ruolo di prima punta, come ha chiuso il match di ieri. La protezione della palla è una sua caratteristica, ma il gioiello è arrivato al minuto 91, con una girata di prima intenzione su cross di Karamoh che ha permesso a Caballero di riscattare l’errore sulla rete del pareggio di Gagliardini.

SEGUI TUTTE LE NEWS SUL MERCATO DELL’INTER MINUTO PER MINUTO

LEGGI ANCHE – Spalletti: “Sofferta la loro superiorità tecnica. Noi stanchi, giocate tante partite con gli stessi calciatori”

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

CHELSEA-INTER, IL GOL DI GAGLIARDINI SU ASSIST DI ICARDI