Le cinque partite più belle dell’Inter nel 2016
Ci sono tutti e tre i tecnici di questa difficile annata: il più bel ricordo di Mancini è il 2-0 con il Napoli, De Boer ha firmato la splendida vittoria con la Juventus, Pioli ha chiuso l'anno nel migliore dei modi4
INTER LAZIO 3-0 – 21 DICEMBRE
È l’ultima partita dell’anno e non poteva esserci modo migliore per chiudere il 2016. Può sembrare mera retorica, ma i fatti dell’anno precedente dimostrano il contrario: l’Inter aveva finito il 2015 in testa alla classifica, ma con una brutta sconfitta in casa, proprio contro la Lazio (di Pioli e Candreva). Questa volta è arrivato un rotondo 3-0, con il tecnico e l’ala dalla parte dei nerazzurri: chissà se sarà di buon auspicio per il 2017.
A parte scaramanzia, corsi e ricorsi storici, la sostanza è che l’Inter, dopo poco più di un mese di cura Pioli, ha messo in campo una prestazione quasi perfetta. I segnali positivi sono molteplici. In primis la continuità: i nerazzurri non subiscono gol, come nelle due gare precedenti, vincendo la quarta gara di fila. Di conseguenza la ritrovata compattezza difensiva, nonostante qualche brivido soprattutto nel primo tempo, quando la Lazio va vicina al gol e l’Inter deve sbilanciarsi per creare occasioni. Poi il gioco, che sembra aver trovato razionalità ed efficacia. Infine la grinta, prima per importanza: i nerazzurri pressano e trovano in sequenza i gol di Banega e Icardi a inizio ripresa. Poi lo schema da punizione per la doppietta del capitano fa il resto. Finisce 3-0: la caccia alla Champions League è definitivamente cominciata.