28 Gennaio 2012

Lecce-Inter, i precedenti

Dopo la prima eliminazione stagionale – arrivata mercoledì al San Paolo –  l’ Inter si rituffa nella Serie A per continuare la sua rincorsa. Terminata la lunga striscia di partite casalinghe per la banda Ranieri è di nuovo tempo di trasferta in campionato: ad attendere i nerazzurri domenica al Via del Mare ci sarà il Lecce di Cosmi, reduce dal 2-2 casalingo contro il Chievo della scorsa settimana. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la 30^ volta . Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 23  vittorie su 29 incontri disputati. Il Lecce si è aggiudicato 3 sfide, mentre il segno X si è  visto 3 volte.

AL VIA DEL MARE ? Il Lecce ospita l’ Inter in campionato per la 15^ volta. Lo score è favorevole ai nerazzurri capaci di imporsi per 9 volte a fronte di solo due sconfitte; in parità le altre 3 sfide. Il primo incrocio  nello stadio leccese in serie A risale al 20 ottobre 1985: l’ Inter di Castagner riuscì a imporsi 0-1 con il gol di Cucchi che chiuse una splendida triangolazione nata dal piede di Baresi.

[youtube]http://youtu.be/oqK0eCfHJdk[/youtube]

Tre anni più tardi è di nuovo Lecce-Inter, e i nerazzurri espugnano ancora la tana dei giallorossi. E’ il 31 dicembre 1988: l’ Inter del Trap si scatena nel finale e rifila un secco 0-3 agli avversari – allenati da un giovane Carlo Mazzone – grazie alle reti di Diaz, Brehme e Berti.

[youtube]http://youtu.be/yGjTrKqZ_K8[/youtube]

L’ anno successivo il match finisce a reti bianche, mentre nel 1991 gli uomini del Trap tornano a imporsi 0-2, reti di Bergomi e Matthaeus. Passano due anni e sulla panchina interista si siede Osvaldo Bagnoli. E’ il 5 dicembre 1993, i nerazzurri escono ancora una volta trionfatori grazie alla rete di  Bergkamp e alla doppietta dello “zar” Shalimov, 1-3 il finale.

[youtube]http://youtu.be/ugeYJzbStX8[/youtube]

La vittoria più larga risale però al 1997. E’ il 27 settembre, l’ Inter di Simoni travolge i malcapitati avversari 1-5. Sulla panchina giallorossa c’ è un giovanissimo Cesare Prandelli ma la scena è tutta di Ronaldo e Djorkaeff che realizzano una doppietta a testa; l’ ultima rete è di Ganz.

[youtube]http://youtu.be/eB8EmgFPCcY[/youtube]

Nel 2000 arriva la prima vittoria giallorossa ai danni dei nerazzurri di Lippi. A firmarla è Sesa. Un anno più tardi però è di nuovo Inter. Il protagonista di turno è uruguaiano, uno dei grandi amori di Moratti, Alvaro Recoba. Il Chino segna una doppietta e permette ai nerazzurri di vincere 1-2. E non è finita. 17 marzo 2002, 365 giorni dopo:  Alvaro ha appena compiuto 26 anni e ha tanta voglia di festeggiare. Detto fatto: l’ Inter si impone ancora 1-2 e ancora grazie a due sue splendide reti.

[youtube]http://youtu.be/JUKzhBgqCyk[/youtube]

Il 2004 è l’ anno della seconda vittoria giallorossa, 2-1 arrivato grazie alle reti di Tonetto e Bovo. Le due squadre si incrociano ancora una volta pochi mesi dopo, stavolta finisce 2-2. I nerazzurri illudono e vanno sul 2-0 con i gol di Adriano e Martins; la prima pagina però è tutta di Bojinov, autore di una strepitosa doppietta che che dà ai giallorossi il prezioso pareggio.

[youtube]http://youtu.be/0E9vpk7AeAE[/youtube]

Nel 2006  i nerazzurri escono dalla città salentina ancora una volta col bottino pieno dopo una partita giocata ad alti ritmi e caratterizzata da tante palle gol; a risolverla ci pensano Figo e Stankovic, 0-2 il finale.

[youtube]http://youtu.be/qxNT7jPcOv0[/youtube]

Arriviamo agli ultimi due precedenti, relativamente recenti. Il primo è del 2009, 7 febbraio: l’ Inter di Mourinho incontra il Lecce prima di affrontare il derby contro i cugini e lo liquida con un secco 0-3 (reti di Ibrahimovic, Figo e Stankovic). Dopo il match un polemico Josè Mourinho si sfoga ai microfoni contro la classe arbitrale:

[youtube]http://youtu.be/g3Nat42hqnA[/youtube] [youtube]http://youtu.be/s72DZ090qTM[/youtube]

L’ultimo match invece risale al 10 novembre 2010. L’ Inter di Benitez crea molto ma segna solo una rete (Milito); il Lecce non si fa pregare e poco prima della fine pareggia i conti con Olivera, colpevolmente lasciato libero da Chivu su corner.

[youtube]http://youtu.be/IvTyEs2GkYA[/youtube]