Domanda: può la classifica di un girone complicarsi dopo appena una partita giocata, con cinque ancora da disputarsi? Secondo La Gazzetta dello Sport e Fabio Licari la risposta è sì, e il giornalista lo spiega in un editoriale pubblicato sull’edizione odierna del quotidiano rosa, dove, appunto, si legge che “il pari scomodo con il ‘Gladbach” “ha un po’ complicato la classifica”. Ma i nerazzurri hanno un’arma dalla loro parte: il calendario. Scrive infatti sempre Licari: “Il calendario offre l’occasione per rimettere le cose a posto proprio contro lo Shakhtar che s’è preso Valdebebas (e per poco non si portava via Zidane) ma soltanto due mesi fa era stato letteralmente distrutto (0-5) dall’Inter in Europa League”.
Resta, quindi, da capire con quale approccio si presenteranno i nerazzurri alla partita: “Nel pallone non esiste proprietà transativa, non c’è una partita uguale all’altra, ma l’Inter sa come fare (e anche il Real, con Ramos, sarebbe stato diverso) – continua l’editoriale – Prende più gol del dovuto ma è resiliente alla sconfitta, sta cercando un equilibrio tattico non facile a centrocampo (meglio Vidal davanti alla difesa e Barella incursore) e si gode un Lukaku inarrestabile”.
Dall’altro lato, però, qualche perplessità – ormai conclamata – continua a destarla la posizione di Eriksen negli schemi e nella rosa di Antonio Conte. Parola, come sempre, a Licari: “Conte non ha mai avuto un 10 (la prima mossa alla Juve fu rifiutare Pastore) e il danese ha bisogno di contesti meno ‘spiritati’, farebbe la stessa fatica con Mou”. Infine, un altro sguardo più da vicino alla sfida di domani: “Lo Shakhtar non vince in Champions in casa da sei turni perché una casa non ce l’ha, costretto a traslocare a Kharkiv, l’Inter con Hakimi (e non solo) è più forte che in agosto – continua – E poi attenzione: una sconfitta obbligherebbe allo spareggio con il Real”, avverte Licari. E quest’ultimo sì, pare proprio un buon motivo per cercare di vincere a tutti i costi, domani.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
L'esterno canadese nel mirino dei giallorossi
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Il club nerazzurro avrà le antenne puntate sul giovane talento
La designazione della ventesima giornata di Serie A
Le possibili scelte dei due allenatori
Entra e clicca sul link per interagire con noi