29 Maggio 2013

L’Indonesiano Thohir allunga le mani sull’Inter: Moratti tentenna?

La notizia giunge dalle pagine de La Repubblica, ma potrebbe tra qualche settimana conquistare le prime pagine di tutti i giornali sportivi: Erick Thohir vuole formulare un’offerta per comprare tutto il pacchetto azionario dell’Inter.

Il 43enne indonesiano è figlio di Teddy Thohir, magnate di un impero che fattura 25 miliardi all’anno. Egli si occupa già di diverse aziende ed è proprietario in America dei Philadelphia 76ers, famosa squadra NBA, oltre che del DC United, squadra di calcio di Washington. Erick quindi fa sul serio, ha un budget a disposizione ed è a conoscenza dell’appeal che il calcio italiano ha in Indonesia. Lo scorso anno la tournée nerazzurra a Jakarta fu un successo, con migliaia di tifosi in delirio.

La proposta del presidente Moratti non riguardava ovviamente tutto il pacchetto azionario: il patron nerazzurro pensava più ad una collaborazione con degli investimenti riguardanti soprattutto la costruzione dello stadio. Ma se dovesse arrivare una vera e propria offerta per tutta l’Inter, cosa farebbe la famiglia Moratti? Sono evidenti le difficoltà nella gestione economica del club, che da tempo chiude il bilancio in rosso. Sarà difficile che il presidente rinunci alla sua Inter, ma le ragioni del cuore prevarranno su quelle finanziarie.