L’Inter non c’è: 1-0 per il Lecce
Al triplice fischio il Lecce batte per 1-0 l’Inter che, con la contemporanea vittoria della Lazio, perde anche il quarto posto.
LE FORMAZIONI – Novità in casa Inter. Ranieri ha deciso di schierare Sneijder titolare dietro alle punte Pazzini e Milito. A centrocampo assente Faraoni colpito da un attacco febbrile dell’ultimo momento, al suo posto Obi. Insieme al nigeriano saranno presenti Zanetti e Cambiasso. In difesa nessuna novità con Julio Cesar in porta, Samuel e Lucio i due centrali, Maicon e Nagatomo sulle fascie. Castaignos e Coutinho spediti in tribuna. In casa Lecce esordio dal primo minuto di Miglionico che, insieme a Oddo e Tomovic, formerà il trio difensivo. Centrocampo a cinque con Cuadrado, Blasi, Giacomazzi, Brivio e Olivera. Muriel e Di Michele coppia d’attacco.
PUNITI NEL MOMENTO MIGLIORE – Partita difficile e complicata per l’Inter. Iniziano bene i neroazzurri che all’11’ trovano la prima palla gol grazie all’errore di Benassi: Milito però non ne approfitta calciando fuori. Il Lecce si rende pericoloso solo con due tiri di Muriel e Cuadrado: il primo parato da Julio Cesar, il secondo fuori. A questo punto l’Inter si scatena e trova altre occassioni da gol prima con Sneijder (tiro a giro alto di poco), poi con Samuel e Cambiasso di testa. Da segnalare anche il diagonale di Pazzini bloccato da Benassi. Proprio nel momento migliore dell’Inter arriva il gol del Lecce con Giacomazzi lasciato troppo solo da Lucio. Un fulmine a ciel sereno. Nel secondo tempo servirà più concretezza.
POCHI IDEE E BEN CONFUSE – Nel secondo tempo si aspettava un’Inter più concreta, più aggressiva: purtroppo non è stato così. Infatti, con l’ingresso di Alvarez al posto di Sneijder, non è cambiato niente. Il Lecce, giustamente, si è chiuso in difesa e la squadra di Ranieri non è riusita ad arginare il muro leccese. Le uniche palle gol sono arrivate su calcio piazzato. Due i gol annullati per fuorigioco sui tiri di Cambiasso e Milito. Da sottolineare anche le grandi parate di Benassi su Pazzini e Maicon. Nel finale Julio Cesar salva la faccia parando un tiro di Di Michele su contropiede. Sconfitta che fa male e che ci fa scivolare al quinto posto in classifica.
LECCE-INTER 1-0 MARCATORI: 39′ Giacomazzi LECCE (3-5-2): Benussi, Oddo, Miglionico, Tomovic, Cuadrado, Giacomazzi (78′ Obodo), Blasi, Olivera, Brivio, Muriel (72′ Seferovic), Di Michele. All. Serse Cosmi INTER (4-3-1-2): Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Obi (72′ Zarate), Sneijder (45′ Alvarez), Pazzini, Milito. All. Claudio Ranieri
IL MIGLIORE: Julio Cesar – A nostro avviso è difficile trovare il migliore di oggi, salviamo Julio Cesar che in un paio di occasioni ha salvato l’Inter da una sconfitta più pesante.
IL PEGGIORE: Zarate – Ancora una volta è lui il peggiore. Entra nella ripresa ma non riesce a incidere e rendersi pericoloso anzi, fa partire diverse volte il Lecce in contropiede rischiando di prendere il 2-0.
VOTO ALL’INTER: 5 – Insufficienza per l’Inter che oggi non ha proprio giocato. Per arrivare in zona Champions ci vuole ben altro.
TURNO INFRASETTIMANALE – Mercoledì si ritorna in campo per il turno infrasettimanale. A San Siro arriverà il Palermo forte della vittoria ottenuta oggi contro il Novara. Poche storie, bisogna vincere.