Uno dei vanti più grandi dei tifosi interisti in questa stagione è certamente il rendimento europeo della loro squadra che continuare a macinare prestazioni importanti e risultati soddisfacenti. Simone Inzaghi dopo cinque turni di Champions League sono al secondo posto della nuova classifica unica di questa competizione con 13 punti, raccolti grazie a quattro successi e a un pareggio.
Ancora meglio della prima squadra dell’Inter c’è un’altra formazione nerazzurra che si sta mettendo in grande mostra nella campagna europea di questa stagione, si tratta della Primavera. I ragazzi di Andrea Zanchetta hanno vinto tutte e cinque le gare giocate fino ad ora (contro gli stessi avversari della prima squadra in Champions League, come da norma UEFA).
Un cammino davvero perfetto per i giovani interisti che sono nati tutti tra il 2005 e il 2007. Nessun’altra squadra in questa edizione di Youth League 2024/25 è riuscita a fare come l‘Inter, che ora si trova infatti in testa da sola con 15 punti. Le prime inseguitrici dei nerazzurri sono il Salisburgo e lo Sporting Lisbona a -2 avendo raccolto fin qui 13 lunghezze.
Per i ragazzi U19 di Andrea Zanchetta il primo posto in classifica di Youth League dopo cinque turni è arrivato soprattutto grazie ad una fase offensiva che funziona alla perfezione. Sono già infatti 18 le reti segnate in queste prime cinque giornate, una media che è più alta addirittura di tre gol a partita (per l’esattezza di 3,6).
Nessuno fin qui ha saputo fare meglio dell’Inter come numero di gol realizzati e adesso per i tifosi si può anche sognare in grande sperando che questo giovane gruppo continui su questi ritmi eccezionali e che possa andare avanti il più possibile nella competizione. Il miglior marcatore della squadra è il trequartista sloveno Luka Topalović che ha messo a segno fin qui tre reti.
Le cinque vittorie su cinque dei nerazzurri sono arrivate con punteggi di peso: 2-4 sul campo del Manchester City, 4-0 in casa contro la Stella Rossa, 2-3 in Svizzera contro lo Young Boys, 4-1 interno con l’Arsenal e infine la vittoria per 3-2 di martedì contro i pari età del Lipsia.
Forse si può ancora migliorare sul numero di gol subiti perché 7 reti in cinque gare alla lunga potrebbero essere un freno ma con un attacco che gira così bene non ci sono al momento problemi per mister Zanchetta e la sua squadra.
Nei prossimi due mesi verranno disputati ancora gli ultimi tre match – che come per il gruppo di Simone Inzaghi saranno contro Bayer Leverkusen, Sparta Praga e Monaco – con l’obiettivo di vedere la Primavera nerazzurri chiudere in vetta alla classifica di Youth League per osservare un doppio eccellente percorso di entrambe le formazioni interiste.
Voci di mercato irrealizzabili per i nerazzurri
Cinque curiosità sull'esterno canadese dell'Inter
Le mosse dei nerazzurri nel 2025
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Appuntamento natalizio con Lorenzo e Simone