Quarta vittoria consecutiva in Champions League per l’Inter, che batte 1-0 il Lipsia. A San Siro, basta l’autogol di Lukeba nel primo tempo per avere la meglio sui tedeschi, praticamente mai pericolosi. La squadra di Inzaghi vola così a quota 13 punti, in testa alla classifica generale.
Di seguito le pagelle in di Passione Inter.
SOMMER 6 – Primo tempo praticamente da spettatore. Non cambia troppo il copione nella ripresa, se non per una buona parata su una conclusione insidiosa di Nusa.
PAVARD 5.5 – Soffre Openda in avvio e rimedia anche un giallo ingenuo dopo uno stop sbagliato. Purtroppo finisce la gara anzitempo per infortunio. Dal 44′ BISSECK 6 – Entra a freddo, ma si cala nella partita con personalità.
DE VRIJ 7 – Devia di testa il pallone che propizia l’autogol di Lukeba. Gestisce Andrè Silva senza particolari difficoltà. Se la cava bene anche con Sesko, concedendogli poco spazio. Nel finale si regala anche un ottimo anticipo in allungo nell’area nerazzurra.
BASTONI 6 – Poco lavoro in fase difensiva, svolto comunque con grande attenzione, si proietta in avanti con la consueta personalità, arrivando spesso al cross da buona posizione. Inzaghi gli concede un po’ di riposo a metà del secondo tempo. Dal 66′ CARLOS AUGUSTO 6 – Dentro da braccetto, è attento.
DUMFRIES 6.5 – Ha un paio di buone occasioni di testa nel primo tempo, si rende protagonista di una grande iniziativa in avvio di ripresa, ma poi sbaglia clamorosamente a pochi metri da Gulacsi. Fondamentale con un paio di chiusure nell’area interista.
BARELLA 6.5 – Ottima presenza in mezzo al campo in entrambe le fasi nella prima parte di gara. Non sempre preciso nel secondo tempo, è comunque prezioso per ribaltare l’azione in più di un’occasione nel finale.
CALHANOGLU 6 – Regia di livello nei primi 45′, prezioso anche con qualche chiusura difensiva. Cerca il gol nel secondo tempo, con una conclusione dalla lunga distanza, ma perde anche un pallone sanguinoso. Dal 76′ MKHITARYAN 6 – Entra con la testa giusta e troverebbe anche il gol nel recupero, purtroppo annullato.
ZIELINSKI 6.5 – Prestazione di qualità e personalità, arriva anche al tiro dalla distanza. Prezioso nel dare sempre uno sfogo alla manovra. Si sposta in posizione di regista nel finale di gara, con l’uscita dal campo di Calhanoglu.
DIMARCO 7 – Sfonda con costanza e mette in crisi il Lipsia con i suoi inserimenti sulla corsia laterale. Da una sua punizione nasce il gol del vantaggio e dai suoi cross, in generale, arrivano tutti i palloni più interessanti dell’Inter. Offre il suo contributo anche in fase difensiva, nel finale di gara.
LAUTARO MARTINEZ 5.5 – Giocate interessanti sulla trequarti nel primo tempo, ma poco presente in area di rigore. Nella seconda frazione serve un buon pallone a Dumfries, ma poi sparisce un po’ dal campo. Dal 76′ ARNAUTOVIC 5.5 – Ingresso poco consistente.
TAREMI 5.5 – Ha voglia di segnare e cerca la conclusione nei primi minuti. Lavora tanto per la squadra, ma questo evidentemente gli leva un po’ di lucidità negli ultimi metri e non trova la zampata decisiva su un paio palloni vaganti nell’area del Lipsia. Dal 66′ THURAM 6.5 – Ha un’occasione interessante di testa appena entrato, quando strappa fa paura. L’arbitro gli toglie l’assist per un fallo al limite.
INZAGHI 6.5 – Avvio di gara arrembante, che schiaccia subito il Lipsia. Trova il meritato vantaggio su punizione, con un po’ di fortuna. Gestione autoritaria del possesso, senza chiudere la gara, ma concedendo pochissimo alla squadra tedesca.
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani