Sassuolo-Inter, Pioli: “Sfruttiamo questa occasione. Perisic? Mi aspetto tantissimo da lui”
Consuete conferenza stampa di presentazione al match da parte del tecnico nerazzurro Stefano PioliConsueto incontro con i giornalisti per il tecnico nerazzurro Stefano Pioli che, alla vigilia del delicato match con il Sassuolo, intende conquistare la terza vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League, nonché il primo blitz esterno.
Pioli parte da Inter Channel: “Il fatto che loro abbiano molte assenze ci farà trovare un avversario molto compatto. L’ambiente del Sassuolo permette loro di trovare grossi stimoli senza pressioni, non so come giocheranno anche perché il loro mister è molto bravo e preparato. Noi dobbiamo andare con grinta e con l’umiltà giusta, ma per vincere la partita. Questa è una partita importantissima, penso che durante la stagione ci siano due o tre partite che possono rappresentare la svolta. Ci siamo messi in una buona posizione con due vittorie consecutive e ora dobbiamo centrare la terza. Il lunch match? L’orario non è bellissimo, però è l’ideale per evitare il rischio nebbia. Ci siamo preparati bene e abbiamo il dovere di dare il massimo per vincere”.
INIZIA LA CONFERENZA
ENTUSIASMO DOPO LA VITTORIA COL GENOA – “Tutte le vittorie portano fiducia, però adesso conta solamente quello che riusciremo a fare domenica. Abbiamo la possibilità di fare tre punti, giocare per vincere la partita e credo che sarà una gara molto importante per il nostro cammino”.
MANCANZA DI VITTORIE IN TRASFERTE – “I grandi numeri sono fatti per essere smentiti e cambiati, abbiamo l’occasione giusta.
BANEGA – “E’ un ottimo giocatore, tecnico e di qualità. Un professionista serio che si è messo a disposizione come i suoi compagni e stiamo cercando le soluzioni migliori per domenica”.
JOAO MARIO – “Credo che ora sia un giocatore molto importante nella zona offensiva. Può garantire lo strappo in avanti e diventerà un giocatore che deve segnare qualche gol”.
MAL DI TRASFERTA – “Solo a Napoli abbiamo sbagliato l’approccio e contro un avversario che non ha bisogno di sfruttare i nostri errori e l’abbiamo pagato a caro prezzo. Nell’altra trasferta, in Israele, abbiamo pensato di aver fatto nostra la partita troppo presto. Con tutto il rispetto per i tifosi del Sassuolo, ne avremo tanti che noi, siamo l’Inter e andiamo per vincere. Con molto rispetto, ma anche convinzione e sicurezza nei nostri mezzi”.
DUE VITTORIE – “Credo sia importante la partita col Sassuolo, poi vediamo. Non abbiamo mai vinto tre partite consecutive quest’anno, non è semplice, ma ci siamo preparati per dare il meglio”.
PUNTI DA MIGLIORARE – “Abbiamo tante cose che possiamo migliorare, dalla velocità con la palla e senza a quando la palla ce l’hanno gli avversari. Solamente dando il massimo tutti i giorni possiamo migliorare la situazione. Sono aspetti positivi che ho visto dall’inizio, che continuo a vedere e devono essere costanti. In questo momento dobbiamo trovare la continuità per sperare di recuperare posizioni”.
FELIPE MELO UNICO EQUILIBRATORE – “E’ un giocatore con determinate caratteristiche, fisico e di posizione, e può dare il suo contributo. Credo stia bene, in un buon momento fisico e soprattutto psicologico”.
COPERTA CORTA A CENTROCAMPO – “Io credo che sia importante che Medel recuperi la miglior condizione possibile e penso che per qualità e temperamento sia un giocatore importante per noi, poi che possa essere utilizzato in due ruoli è solo un bene per noi. A me piace che la squadra possa utilizzare più sistemi di gioco, mi piace che possa difendere in un modo ed attaccare in un altro. Per quanto riguarda il numero dei centrocampisti faremo le nostre valutazioni e nel mercato di gennaio cercheremo di migliorare alcune situazioni”.
TESTA ALLA LAZIO? “Sono solamente concentrato sul Sassuolo, ci mancherebbe altro. Abbiamo fatto un’ottima settimana con grande concentrazione. Dobbiamo insistere così e fare bene col Sassuolo”.
DIFESA A 3? – “Vi state un pochettino troppo fossilizzando sulla difesa a tre o quattro. Dipenderà dalle nostre avversarie, poi da come imposterò D’Ambrosio. Non credo sia quella la soluzione ai nostri problemi, è la squadra che dovrà essere più attenta, organizzata e determinata. Non è un problema D’Ambrosio un po’ più stretto o più largo, il problema è andare a prendere posizione dove stanno gli avversari, perché la palla da sola non fa gol”.
CAMBI IN MEDIANA – “Bisogna cercare di trovare gli equilibri migliori e far coesistere le qualità dei giocatori che ho. Bisogna metterli nelle condizioni di rendere al meglio”.
PERISIC – “Io mi aspetto tantissimo perché ha potenziale enorme ed è giusto pretendere il massimo. E’ un giocatore sul quale punto, così come su tutti i giocatori. Poi devo fare delle scelte. Su Ivan posso dire che sicuramente ci punto tanto e può dare tanto alla squadra”.
ERRORI DA NON COMMETTERE COL SASSUOLO – “Dobbiamo star dentro la partita, interpretare la gara con grande attenzione sapendo che abbiamo le qualità per poter fare male ai nostri avversari. Quando si preparano certe partite poi bisogna essere in grado di starci dentro con la testa. E’ sicuramente una partita importante, ma come lo saranno quelle dopo. Abbiamo un’occasione e dobbiamo sfruttarla”.
TERMINATA LA CONFERENZA
WANDA NARA FA IMPAZZIRE IL WEB: “SENZA TETTE…”