Il pessimo rigore calciato da Lautaro Martinez, che ha sancito l’eliminazione dell’Inter dalla Champions League, è diventato subito il simbolo della sconfitta nerazzurra contro l’Atletico Madrid. L’esecuzione sbagliata è anche la testimonianza dell’unico grande limite che il Toro non sembra riuscire a superare: il tiro dagli 11 metri.
Lo raccontano i numeri: dei 24 rigori calciati con la maglia dell’Inter, ben 10 sono stati sbagliati dall’attaccante argentino, quasi il 50%. Una percentuale che diventa netta in questa stagione, con Lautaro che ha commesso il terzo errore su 6 rigori calciati, dopo quello in Coppa Italia con il Bologna e contro l’Atalanta in Serie A.
Una rapporto complicato con il dischetto fin dalle prime battute della sua avventura all’Inter. Nel gennaio 2019, infatti, in un Inter-Lazio di Coppa Italia, Lautaro Martinez sbagliò il suo rigore nella lotteria finale, poi vinta dai biancocelesti. Da quel giorno l’argentino è migliorato praticamente in ogni aspetto, ma dagli undici metri le difficoltà rimangono.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match dell'Unipol Domus
Le parole del tecnico nerazzurro
Le scelte dei due allenatori
La strategia di Marotta e Ausilio
L'ipotesi sul prestito