Marelli: “Giusto togliere il rigore alla Lazio. Inzaghi non doveva lamentarsi”
Le parole dell'ex arbitro di Serie A sull'episodio del rigore di Inter-LazioLuca Marelli, ex arbitro di Serie A, ha analizzato, sul suo blog, l’episodio del rigore assegnato alla Lazio contro l’Inter nella sfida di ieri sera. Ecco le sue parole: “Anche a Milano un solo episodio ma che avrebbe potuto essere decisivo ai fini del risultato. Al minuto 59 Rocchi fischia un calcio di rigore a favore della Lazio per un tocco di mano di Skriniar su un tentativo di cross da parte dell’attaccante Immobile. Dinamica a cui abbiamo assistito mille volte: azione che si sviluppa sulla parte esterna dell’area di porta, tentativo di crossare il pallone al centro, contrasto, proteste, fischio, rigore. In diretta solo qualche sensazione in attesa di rivedere l’episodio da altre visuale ed a velocità rallentata“.
“Ed anche quanto accaduto a Milano non sfugge a questa logica. Il rigore assegnato da Rocchi è un errore. Questo è il caso tipico, di scuola, per descrivere un tocco di mano totalmente involontario, dovuto non al tentativo di aumentare il volume corporeo ma conseguenza di una precedente carambola su altra parte del corpo. Skriniar tenta un tackle sul cross di Immobile che riesce perfettamente, tanto da intercettare il pallone col piede sinistro. Un gesto tecnico-atletico di gran valore. Per una assoluta casualità il pallone schizza dal piede al braccio sinistro: tocco involontario, un episodio che verrà mostrato a tutti i corsi arbitro per spiegare il concetto di tocco di mano non punibile. Ottime le tempistiche della review: scelta veloce delle immagini, “on field review” di pochi secondi, revoca del rigore erroneamente assegnato, ripresa del gioco con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone nel momento dell’interruzione“.
“Una piccola nota (polemica). Mi spiace aver dovuto leggere le dichiarazioni di Inzaghi. Al di là di qualcuno che ha tentato di difendere quanto affermato, è stato veramente deprimente ascoltare un bravissimo tecnico lamentarsi per non aver vinto la gara con un rigore inesistente, arrivando ad affermare che la Lazio sarebbe uscita da San Siro con due punti in meno. In verità dovrebbe essere contento: oggi la Lazio avrebbe vinto (in caso di trasformazione) con un rigore erroneamente assegnato. La Lazio, col Torino, è stata penalizzata, nulla da eccepire: ma lamentarsi di non aver vinto con un rigore inesistente… beh, direi che non può essere accettato e nemmeno accettabile. Sono convinto che Inzaghi si sia pentito di quanto dichiarato a fine gara. Voglio esserne convinto“.
LEGGI ANCHE –> LA TOP 11 DELLA 19° GIORNATA DI SERIE A: C’E’ UN NERAZZURRO
TUTTE LE NEWS SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM
BACCA Y BAKAMBU, LA VERSIONE DEL VILLARREAL DI JINGLE BELLS