29 Aprile 2018

Marelli: “Vecino, espulsione giusta, ma utilizzo improprio del Var. Su Pjanic Orsato…”

L'ex arbitro analizza gli episodi chiave del match di ieri sera, nel quale il fischietto di Schio ha preso decisioni controverse

C’è chi ha scomodato il celebre Ceccarini: la partita di ieri sera fra Inter e Juventus farà discutere ancora per molto tempo, vista la quantità di episodi contestati a Daniele Orsato, l’arbitro del match.

L’ex arbitro Luca Marelli, ha detto la sua dal proprio sito (Lucamarelli.it) in merito agli episodi chiave. Interessante soprattutto quanto scrive in merito all’espulsione di Matias Vecino: “Come più volte affermato, il protocollo è scritto male in linea generale. Per quanto riguarda l’episodio specifico, la lettera del protocollo NON consente la review dell’episodio. Il motivo è da ricercare nella specifica indicazione del primo punto che deve essere in tal modo tradotto: un fallo giudicato da cartellino giallo (e perciò valutato dall’arbitro) può essere oggetto di review solo nel caso in cui sia l’arbitro stesso a chiederlo. I VAR possono intervenire SOLO nel caso in cui il fallo non sia stato rilevato (cioè non fischiato)”.

“La ragione di questa scelta” – continua Marelli“è molto semplice: nel caso in cui l’arbitro abbia visto l’episodio (ed Orsato lo ha visto, come si osserva dall’ultima immagine), la sua valutazione non può essere oggetto di review., perché ciò significherebbe invadere la sfera discrezionale del direttore di gara. La sintesi è la seguente: Vecino è stato giustamente espulso ma con utilizzo improprio del VAR”.

Un commento infine sul contatto Pjanic-Rafinha nel secondo tempo: “In questo caso l’errore di Orsato è senza dubbio grave: mancanza di controllo del corpo di Pjanic, impossibilità di giocare il pallone, ginocchio alto, imprudenza evidente. Cartellino giallo pressoché automatico, non c’è una giustificazione valida per sostenere la scelta di non intervenire disciplinarmente”.

Riguardo al giudizio complessivo sull’operato dell’arbitro, Marelli scrive: “Inutile nasconderlo: serata complessa per l’arbitro veneto. Detto ciò trovo veramente stucchevoli le polemiche postume sulla designazione: potrà non essere la conclusione di una stagione brillantissima ma rimane un arbitro di assoluto valore. Magari un po’ in calo (sia tecnico che, soprattutto, atletico) ma indiscutibile per altri mille aspetti”.
Leggi anche–> Spalletti: “Arbitraggio inadeguato: ci hanno imposto la sconfitta. Ho tolto Icardi perchè…”

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

LAUTARO MARTINEZ FA IMPAZZIRE L’ARGENTINA: ANCORA UNA VOLTA…