29 Settembre 2018

Matteoli: “L’Inter è forte, per il Cagliari sarà dura. Barella? E’ pronto per vestire il nerazzurro”

Oggi osservatore dell'Inter, Matteoli ha militato per entrambe le squadre che si affronteranno stasera

L’Inter si appresta a sfidare il Cagliari, per provare a centrare la quarta vittoria consecutiva dopo quelle con Tottenham, Sampdoria e Fiorentina. Il doppio ex della sfida, Gianfranco Matteoli, ha rilasciato un’intervista per La Gazzetta dello Sport, nella quale non nasconde i propri sentimenti verso i colori nerazzurri: “Arrivare all’Inter è il top in tutti i senti: come squadra, come società, come ambiente, come tifosi. Solo quando ci sei dentro te ne rendi veramente conto: prima non puoi nemmeno immaginarlo. Giocare a San Siro è un’emozione clamorosa”.

Nel corso dell’intervista si parla ovviamente del gioiellino dei sardi, Nicolò Barella: “Avevamo puntato molto sui ragazzi sardi, abbiamo fatto un lavoro straordinario che forse adesso si sono un po’ dimenticati… Il Barella di oggi si vedeva già allora: aveva forte personalità al di là delle doti tecniche e di quello che gli ha dato madre natura. Se è pronto per una sfida come l’Inter? Vedendo quello che sta facendo adesso sì: è vero che giocare in una grande è molto diverso, però lui ha la personalità per giocare a San Siro. Perché in quello stadio ci vuole testa, i tifosi non ti concedono due errori di fila. A volte quando scegli i giocatori devi pensare soprattutto a questo: magari sono bravissimi tecnicamente, ma davanti a queste pressioni si nascondono”.

Un altro che Matteoli ha conosciuto a Cagliari è Nainggolan: “Gli dicevo che era un giocatore da Inter. Anche lui ha avuto una storia con me nelle giovanili: quando ebbe dei problemi ed era fuori rosa, prima dell’arrivo di Bisoli ha fatto 3 mesi con noi in Primavera. Radja se sta bene ti spacca le partite, è un leader che ti cambia un match con le accelerazioni, la personalità: si vede che non ha paura di niente, per questo è diventato un giocatore vero”.

All’Inter di oggi forse manca proprio un giocatore come Matteoli: “Nell’Inter non c’è un playmaker, è vero, però c’è Brozovic e se devo dire la verità mi sta piacendo molto il suo modo di giocare. Credo che si stia adattando molto bene. Spalletti è un allenatore davvero bravo e sa dove mettere i giocatori: evidentemente vuole impostare la squadra proprio in questo modo. Io credo che i giocatori siano messi bene in campo per crescere secondo le idee dell’allenatore”.

Un pronostico infine sulla partita di stasera: “Per il Cagliari sarà molto difficile giocare a San Siro in questo momento contro un’Inter forte. Champions? Nel calcio c’è una regola: non devi mai avere paura. L’Inter è l’Inter e non può avere paura, come dimostrato con il Tottenham. Tutte le avversarie sono forti, ma se l’Inter gioca come sa fare ha tutte le potenzialità per passare il turno”.

LEGGI ANCHE – È già Piątek-mania: Juventus, Inter e Milan su di lui

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

ZENGA SFIDA IL FIGLIO: E’ SUBITO INTER-BARCELLONA!