Mazzarri come Mourinho: attacco da record
Con le due reti di ieri sera, l’Inter di Mazzarri è riuscita a mettere a segno 29 gol in 12 giornate; miglior attacco del campionato in attesa della capolista Roma.
Secondo quanto si legge dalla colonne del Corriere dello Sport, questi numeri pareggiano un record stabilito da altre due Inter del passato: quella di Simoni nel 1997/98 e quella di Mourinho nell’indimenticabile stagione 2009/2010. Questi dati dunque testimoniano la grande capacità realizzativa dell’Inter di Mazzarri, rendendo assolutamente stucchevole il dibattito sul numero di punte schierate dal tecnico toscano. Con il solo Palacio in attacco, l’Inter riesce a non dare punti di riferimento, consentendo l’inserimento di centrocampisti ed esterni in zona gol.
La squadra nerazzurra è infatti riuscita a mandare a segno 11 marcatori diversi, rafforzando ancora una volta l’antica convinzione secondo la quale non conta il numero di attaccanti schierati, bensì la capacità della squadra di esprimere una manovra offensiva efficace. Vedremo se la nuova Mazzarrinter riuscirà a proseguire su questa strada, di certo l’inizio è stato molto incoraggiante.