Mazzarri: “Entusiasmo e chiarezza del progetto. Mi aspetto…”
Mazzarri conferenza stampa a Pinzolo
In quel di Pinzolo è appena andata in scena la conferenza stampa di Walter Mazzarri, che al PalaDolomiti ha illustrato ai giornalisti presenti il lavoro che si propone di svolgere nei prossimi giorni con i suoi uomini e le aspettative per la prossima stagione.
INTER 2.0 – Mazzarri è pronto a un nuovo anno in nerazzurro: “E’ una seconda giovinezza. Ho tanto entusiasmo come se fosse il primo giorno. Sono carico e voglioso perchè in estate abbiamo chiarito tutto il progetto con la società. Si può lavorare bene. Questo mi ha dato forza, così come il calore dei tifosi. Ho trovato i ragazzi sono motivati, ci sono i buoni presupposti. Il mio principio di lavoro è quello di non accontentarmi mai, motivando i giocatori al massimo. Voglio vedere un’anima quest’anno, uno spirito e una voglia di mettere qualcosa più degli altri. Voglio una squadra targata ‘Mazzarri’. Avere valori tecnici non bastano nel calcio moderno; serve un grande gruppo“.
CHIAREZZA – Mazzarri spiega cosa è cambiato e dovrà cambiare rispetto allo scorso anno: “La chiarezza è nel progetto. Non ci poniamo limiti, perché al di là dei valori iniziali e degli investimenti i valori tecnici spesso vengono cambiati. Lo scorso anno abbiamo prodotto calcio ma se manca il risultato sembra che manchi il gioco. Abbiamo avuto momenti dove abbiamo giocato bene. Lo scorso anno è stato anomalo, particolare. Importante aver ottenuto l’Europa. Inizia ora una nuova era senza pensare alla passata stagione“.
CAPITANO – Sul futuro capitano, il tecnico si esprime così: “In questo momento Ranocchia ha i requisiti adatti per ricoprire questo ruolo in questa squadra. Dovrà dimostrare di meritarlo tutti i giorni“.
RINNOVO – A proposito del rinnovo di contratto, l’ex mister del Napoli dice:”Ho deciso di rinnovare perché ho sentito la fiducia di tutti e a me piace lavorare così. Sento di poter portare avanti un progetto con buone basi nonostante tutte le direttive di mercato“.
MODULI – Si parla tanto di un cambio di modulo: “Avevo detto che la provavo subito ma purtroppo mi mancano i giocatori per farlo. Quando arriveranno tutti lavoreremo su questo. Intanto ho spiegato a Vidic, un giocatore di grande esperienza, cosa voglio dalla difesa a tre. Grazie alla sua classe ci metterà pochissimo a capire. Con i terzini che abbiamo si può fare la difesa a 4“.
EUROPA LEAGUE – La prossima stagione sarà quella del ritorno in Europa: “Lavoriamo per essere pronti al primo appuntamento europei. Abbiamo anticipato di una settimana perché il lavoro qui a Pinzolo sarà più leggero rispetto allo scorso anno. Prima settimana un lavoro organico poi spazio alla palla. E’ normale che avrei preferito tutti oggi ma con il Mondiale è così. Sappiamo già cosa fare quando rientreranno perché abbiamo subito l’impegno in Europa League“.
MERCATO – Sulle operazioni di mercato, Mazzarri dichiara: “Abbiamo concordato tutto con la società. Il presidente ha già parlato. Rolando ha fatto una grande annata. Sarei contento potesse tornare. In Dodò crediamo tutti molto. E’ uno degli esterni che si alterneranno a prescindere dal modulo“.
ASPETTATIVE – In conclusione il mister chiarisce cosa si aspetta a riguardo della rosa a disposizione: “Difficile vedere nelle mie squadre realizzare i gol solo da un calciatore. Lavoriamo per creare molte soluzioni in fase realizzative. Kovacic dovrà iniziare a fare gol. Voglio una rosa giusta, non ci deve essere esubero. Guarin? Vediamo chi arriverà e chi andrà via, è presto. Quando sarà chiuso il calciomercato sarò più preciso“.