Mercato – Asamoah, si scatena un derby di mercato? Il Milan tenta il sorpasso
Il Milan si sarebbe fiondato sul ghanese viste le perplessità su RodriguezCome riportato nell’edizione odierna del TuttoSport, il Milan piomba su Asamoah, e prova un (difficile) sorpasso sull’Inter. Perché Ausilio sul giocatore c’è da tempo e ha utilizzato i giusti argomenti per convincerlo quando alla Juventus viveva da precario e con un contratto in scadenza a giugno. Per questo tutto fa pensare che, una volta chiuso il discorso scudetto, Asamoah decida di sciogliere le riserve e di rendere ufficiale il suo approdo in nerazzurro.
IL PERCHÉ DI UN GOLPE – Un castello che il Milan sta però provando a scalare, considerato il valore del giocatore e il rendimento alquanto ondivago mostrato nella prima annata italiana da Ricardo Rodriguez. Lo svizzero è stato acquistato un’estate fa dal Wolfsburg per 14 milioni più 3 di bonus e ha firmato un contratto di 4 anni ma la trattativa era stata conclusa nell’ottica di costruire un Milan sulla difesa a tre, essendo il giocatore utile tanto come laterale, quanto – all’occorrenza – come centrale. Gattuso è passato al 4-3-3 e in quel sistema di gioco Rodriguez ha palesato alcune lacune. Di riflesso Asamoah – oltre a vantare una solida esperienza internazionale e quel dna vincente formato negli anni alla Juve di cui aveva parlato Bonucci – può essere utile tanto come laterale (poca differenza fa se nella difesa a tre o a quattro) quando come interno di centrocampo, ruolo che ricopriva già ai tempi dell’Udinese. In più è svincolato. Il Milan, a tal proposito, si è già assicurato Ivan Strinic dalla Sampdoria che però, da quando ha firmato col club rossonero, di fatto non ha più messo piede in campo se è vero che dal 24 gennaio a oggi ha giocato solo nell’ultima gara col Bologna per l’infortunio di Murru. Il Milan – qualora dovesse riuscire nel sorpasso sull’Inter per Asamoah – potrebbe così piazzare nuovamente Rodriguez in Bundesliga (dove ha ancora molto mercato) oppure affiancargli un concorrente alquanto qualificato per la maglia da titolare: in quel caso sarebbe Strinic a lasciare il Milan senza neppure passare dal via. Non sarebbe comunque una novità: è già accaduto a Erkin con l’Inter e a Ziegler con la Juventus, caso vuole entrambi poi finiti in prestito in Turchia. In tal senso un buon mondiale di Strinic con la Croazia potrebbe aiutare Mirabelli a realizzare una sostanziosa plusvalenza.
IL GHANESE HA GIÀ CASA A MILANO – L’Inter, dal canto suo, si sente forte del vantaggio dato di essersi mossa per prima sul giocatore proponendogli un triennale che, a livello economico, ha soddisfatto le sue richieste. C’è poi un altro fattore che fa sentire in pole position il club nerazzurro legato agli ottimi rapporti con Federico Pastorello, procuratore del ghanese. Prova tangibile dell’alleanza tra le parti la decisione da parte di Ausilio di affidare all’agente il mandato per la cessione di Nagatomo (valutato 6/7 milioni dall’Inter, al giapponese sono interessate Galasataray e Betis Siviglia): difficile pensare che tra buoni amici si possa consumare un simile sgarbo. Ciò nonostante il Milan si è inserito prepotentemente su Asamoah, confidando nel fatto che la partita possa clamorosamente riaprirsi proprio sulla linea del traguardo. Nel caso, il ghanese non avrebbe problemi logistici, considerato che ha già trovato per tempo casa a Milano. Mossa alquanto previdente…
LEGGI ANCHE – LA SECONDA VITA DI SOCIAL BROZOVIC
Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
PORTIERE DEL MONFALCONE VIENE ESPULSO E ‘IMITA’ BUFFON AI MICROFONI!