MERCATO – Branca ad un passo dall’addio
La storia di Marco Branca all’Inter è indissolubilmente legata alla figura del Presidente Moratti. Il Cigno di Grosseto è uno dei collaboratori più fidati dell’attuale patron nerazzurro; nel luglio del 2002 era entrato a far parte della dirigenza nerazzurra, svolgendo il ruolo di capo degli osservatori. La carica di Direttore dell’area tecnica in quel momento era nelle mani di Gabriele Oriali poi sostituito da Branca nella stagione successiva e declassato al ruolo di Direttore Sportivo, pur collaborando attivamente con il Dt nella costruzione della squadra. Da quel momento Marco Branca ha guidato l’area tecnica nerazzurra, conservando la fiducia e la stima di Moratti per più di un decennio.
In questa fase storica però la società nerazzurra sta vivendo una profonda trasformazione e dunque le strade dell’attuale Dt e della Beneamata potrebbero separarsi. Secondo quanto rivelato da Tuttosport, è inevitabile che il direttore dell’area tecnica nerazzurra sia in discussione, al di là dei risultati ottenuti in questi anni in fase di mercato. È infatti naturale che un nuovo proprietario voglia inserire nei ruoli chiave della società alcune figure a lui vicine e dunque decidere chi in futuro si occuperà del mercato nerazzurro. Branca però non sta certo rimanendo fermo, in attesa di conoscere il suo destino nella società milanese; il Dt infatti, si sta guardando intorno e il suo nome è stato affiancato in queste ultime settimane al Monaco e al Psg. Dalle colonne del quotidiano piemontese si legge come nel Monaco esista già una piccola colonia di ex nerazzurri, composta dal tecnico Claudio Ranieri e dal dirigente Andrea Butti, ex team manager ai tempi di Mourinho e oggi direttore tecnico aggiunto della società monegasca.
Nella giornata di ieri Butti era a Milano per accompagnare Eric Abidal in occasione del premio ‘Facchetti-Il bello del calcio‘ ed è proprio lì che ha incontrato Marco Branca. I due si sono salutati calorosamente e si sono soffermati a parlare per qualche minuto; potrebbe trattarsi di un indizio. Sicuramente la destinazione Monaco sarebbe gradita al nostro attuale dt; il Monaco però non è l’unico club francese interessato a Branca. Il dirigente infatti sembra essere nelle mire anche del Psg, alla ricerca dallo scorso giugno di un nuovo responsabile dell’area sportiva dopo le dimissioni di Leonardo. Proprio il brasiliano è uno dei possibili candidati a sostituire Marco Branca in nerazzurro, anche se il management di Thohir sta vagliando diversi nomi per la gestione sportiva del club che sarà in ogni caso condivisa, almeno fino a quando rimarrà in società Massimo Moratti .
Tra gli altri papabili all’eventuale sostituzione di Branca figurano sempre i nomi dei Ds di Roma e Fiorentina, entrambi in scadenza di contratto a giugno, rispettivamente Walter Sabatini e Daniele Pradè. Vedremo se questo sarà l’ultimo anno di Marco Branca nella società nerazzurra; di sicuro con l’avvento di Thohir le strade del Cigno di Grosseto e dell’Inter potrebbero separarsi dopo un decennio di successi e qualche delusione, con colpi di mercato lungimiranti ed altri ancora in attesa di una spiegazione.