30 Maggio 2013

Mercato: Durante consiglia Medel

L’agente FIFA Sabatino Durante, esperto di mercato sudamericano, raggiunto e intervistato da TuttoMercatoWeb.com, ha rilasciato dichiarazioni molto eloquenti sul suo assistito cileno Gary Medel, vecchio pallino di Mazzarri e, in generale, sul modo di fare mercato in casa Inter, senza risparmiare anche qualche stoccata a Branca e Ausilio.

Durante non ha dubbi sul valore di Medel, attualmente al Siviglia: “Gary è un giocatore che farebbe le fortune di qualunque allenatore, ricorda molto Gattuso. E’ dinamico, un incontrista di grande qualità, basti pensare che in campionato ha spesso e volentieri annullato Messi: lo consiglierei a chiunque. So che si parla di Inter per lui, ma i nerazzurri in quel ruolo hanno Kuzmanovic, Gargano e Mudingayi e non avrebbe senso aggiungere alla lista anche Medel” sostiene il procuratore.

Non capisco poi come sia fatto il mercato, all’Inter: a me non sembra che Branca e Ausilio non facciano un mercato di prospettiva. Hanno speso molto e male, cercando giocatori già pronti per racimolare poi un nono posto, non hanno preso nessun giocatore da progetto, a eccezione di Kovacic. Io credo che Moratti spenda ancora ma ha speso male, senza programmazione per il futuro” spiega Durante.

Che poi aggiunge: “Non bisogna inoltre dimenticare un altro problema serio: in Italia non si capisce mai quanti extracomunitari si possano tesserare. Dico questo perché sento di molti giocatori non comunitari accostati alle squadre di Serie A ma la Federazione è sempre in ritardo a ratificare certe regole, non è mai in linea coi tempi del mercato. Nel 2010 saltarono affari già fatti a causa della norma che portava a uno solo il numero di giocatori extracomunitari arruolabili, mentre quando Polonia e Bulgaria divennero paesi comunitari la FIGC ratificò che bulgari e polacchi potevano tranquillamente essere tesserati solo un anno dopo! Spero proprio che non succeda anche coi croati…” chiosa infine Durante.