MERCATO – Eto’o in vendita: ci pensa Mou a infrangere i sogni nerazzurri. A meno che Thohir…
Nel pomeriggio di ieri è rimbalzata su tutti i programmi, i siti e le testate sportive la notizia del ridimensionamento del budget dell’ Anzhi Makhachkala. Il suo patron, Suleiman Kerimov, scoraggiato dalle continue sconfitte nonostante i suoi investimenti (circa 200 milioni di dollari spesi dal 2011 ad oggi), ha infatti deciso di rivoluzionare la società, mettendo in vendita tutti i pezzi pregiati della sua rosa e ripartendo da zero con un progetto molto meno dispendioso.
La mente di tutti i tifosi nerazzurri è tornata inevitabilmente a quella estate di ormai due stagioni fa, in cui Samuel Eto’o salutò Milano proprio per raggiungere la corte del magnate russo. Ora l’attaccante camerunese è in vendita: il sogno di vederlo indossare nuovamente la maglia dell’Inter ha contagiato tutto il popolo interista. Dopo una notte di riflessioni però, è ora il momento di lasciare da parte le fantasie e provare a ragionare concretamente.
E’ davvero possibile assistere ad un ritorno di Eto’o? In poche parole, no, per due diversi motivi. Il primo riguarda molto semplicemente l’ingaggio del Re Leone, che al momento guadagna 20,5 milioni netti a stagione. Cifra che non raggiungono neanche i vari Ibrahimovic, Messi e Ronaldo. Il secondo motivo è legato invece al signor José Mourinho. Il tecnico del Chelsea infatti può contare sui soldi di Abramovich e sul fortissimo rapporto che lo lega al giocatore africano: difficile che si farà sfuggire l’occasione di riaverlo in squadra, dato che è alla disperata ricerca di una punta.
E così si infrangono i sogni nerazzurri di fronte all’evidente realtà. Ma la speranza, quella rimane sempre. In questo caso ha anche un nome: Thohir. Il magnate indonesiano sa quanto contano gli acquisti eccellenti per aumentare gli introiti derivanti dal marketing. Inoltre potrebbe coltivare il desiderio di entrare in società facendo subito un regalo ai tifosi. In tal caso, sarebbe proprio un inizio da sogno…