PUNTO MERCATO – Thohir lavora sui colpi a parametro zero. In uscita…
di Federico Russo.
Mercato Inter, Thohir lavora sui colpi a parametro zero.
Finalmente domenica scorsa contro il Sassuolo è arrivata la prima vittoria del 2014. L’Inter ha faticato comunque ma quello che contava di più erano i tre punti. Adesso c’è la trasferta di Firenze, di sicuro una partita complicata e dove si spera che Milito e Palacio ritornino a segnare. Nel frattempo però, i dirigenti nerazzurri continuano a lavorare sul mercato della prossima stagione cercando di piazzare fin da subito dei colpi a parametro zero.
IN ENTRATA – Non è ancora ufficiale – e non lo sarà prima di Giugno – ma l’Inter ha già piazzato il primo colpo: il difensore centrale Vidic del Manchester United. Il serbo arriverà all’Inter a parametro zero e percepirà a stagione circa 2,6 milioni. Thohir sa quanto sono importanti i giocatori del Manchester anche a livello di marketing ed è per questo che sta provando a strappare un altro giocatore ai Red Devils: Patrice Evra. Anche lui è in scadenza di contratto ma al momento non si può parlare di accordo. In settimana Piero Ausilio è sbarcato a Londra in occasione di Arsenal-Manchester United per visionare appunto Evra (oltre a Vidic) ed è rimasto soddisfatto della prestazione del francese. Non sarà facile portarlo a Milano perchè c’è tanta concorrenza ma quello che conta è che l’Inter c’è. Altri due giocatori in scadenza di contratto sono stati accostati all’Inter nelle ultime ore: si tratta di Bakary Sagna – esterno dell’Arsenal – e il terzino tedesco dell’Hoffenheim Andreas Beck. L’Inter però è attenta anche su altri fronti. I nerazzurri infatti stanno monitorando ormai da tempo Alvaro Morata, attaccante del Real Madrid. Il giocatore sembra non voler rinnovare ed è per questo che l’Inter si è fatta sotto. Anche qui c’è tanta concorrenza e l’operazione non è una delle più semplici. È chiaro che la trattativa entrerà nel vivo questa estate quando la stagione sarà finita ma adesso è il momento giusto per porre le fondamenta. Per portare a casa Morata serviranno un po’ di soldi ma questo sembra non spaventare Thohir.
IN USCITA – I nerazzurri in scadenza di contratto sono tanti e, come sottolineato più volte, nessuno al momento è sicuro del rinnovo. Le partenze di Samuel e Milito ci sembrano le più scontate visto gli acciacchi e l’età “avanzata”. Zanetti, dopo l’infortunio, sta trovando poco spazio con Mazzarri ed è facile che a questo punto decida di appendere le scarpe al chiodo a fine stagione. Molto difficile invece che vada a giocare da un’altra parte. L’unico che potrebbe ottenere un ulteriore anno di rinnovo è Cambiasso che all’inizio di stagione sembrava essere ritornato quello del Triplete mentre adesso è fuori per infortunio. Ulteriori casi da risolvere e che hanno un grosso punto di domanda riguardano Guarin, Alvarez e Nagatomo. In estate però potrebbe esserci anche una partenza illustre. Andrea Ranocchia infatti non piace a Mazzarri che l’ha messo sul mercato già da Gennaio. Le ultime notizie però non sono tante belle visto che il difensore potrebbe ritornare da Conte e quindi finire alla Juventus. Dopo il mancato scambio Guarin-Vucinic, chissà come reagiranno ancora i tifosi nerazzurri…