Messi: “Il calcio italiano non è più lo stesso. Milan e Inter devono tornare in Europa”
Le parole del fuoriclasse del Barcellona rilasciate alla Gazzetta dello Sport dopo la consegna della Scarpa d'OroLionel Messi, al margine della cerimonia della consegna della Scarpa d’Oro, ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport. Tanti i temi trattati dalla stella del Barcellona, a partire dalla mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali e dalla lunga assenza delle milanesi dall’Europa: “Il calcio italiano negli ultimi anni non è più lo stesso. Per esempio due grandi della Serie A come Milan e Inter non sono più quelle che erano una decina di anni fa e non vanno più in Champions, e questo riguarda tutto il calcio italiano. Soprattutto i due club milanesi devono tornare a essere competitivi a livello europeo”.
D’altronde anche la sua Argentina ha rischiato seriamente di non qualificarsi ai Mondiali: “È stato un periodo tosto per noi, abbiamo avuto tre c.t. nelle qualificazioni e non è facile adattarsi subito a ognuno di loro. Il calcio diventa oggi giorno più tosto ed è più dura qualificarsi. Le favorite? La Germania campione in carica, come sempre. Ma ci sono anche Brasile, Spagna, Francia”.
Previsione per la vittoria della Champions League: ” Il Manchester City per me è la squadra più forte ora, insieme al PSG. Ma la stagione è molto lunga. E non dimentico mai il Real Madrid per quello che hanno e per la loro esperienza, anche se ora non sta ottenendo i risultati che tutti si aspettano. Poi c’è il Bayern”.
Sulla panchina contro la Juventus: “Si sa che a me piace giocare sempre e non restare fuori, ma la stagione è lunga, bisogna riposarsi ogni tanto, tirare il fiato”.