Milan-Inter sarà una partita ad alta tensione, gara di andata delle semifinali di Champions League, con entrambe le squadre pronte a dare tutto senza risparmiare le energie. I nerazzurri vengono da un ottimo momento di forma e vogliono vendicare quanto accaduto ormai 20 anni fa. Il calcio d’inizio sarà mercoledì 10 maggio alle ore 21.
A dirigere la gara sarà l’arbitro spagnolo, Jesús Gil Manzano.
Prima volta assoluta con l’Inter per il fischietto iberico, che ha, invece, già diretto il Milan 3 volte, di cui una in questa stagione: il successo casalingo 3-1 sulla Dinamo Zagabria. Nel complesso, i rossoneri hanno vinto 2 volte (una ai rigori) con 1 pareggio.
Che arbitro è Gil Manzano? Non di certo uno che lesina nei cartellini, soprattutto in Champions League, dove ne ha estratti ben 26 gialli nelle 5 partite dirette in questa stagione. Nessuno come lui. L’ex arbitro Graziano Cesari a Mediaset lo ha definito un “camaleonte”: “In Liga è noto per la sua severità. Ha espulso Lewandowski per due gialli in 30′ e Piqué dalla panchina”.
L’arbitro spagnolo, in ogni caso, è un profilo di grande esperienza con oltre 200 presenze in Liga. Il Derby sarà la sua 20a partita in Champions League.
Lo scorso anno, inoltre, è rientrato nella lista dei 25 candidati dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) al premio di miglior arbitro del 2022.
Mercoledì sera, al fianco di Gil Manzano ci saranno gli assistenti Barbero e Nevado, mentre il quarto uomo sarà Sanchez. Al VAR, invece, ci sarà Martinez Munuera, con Hernandez nel ruolo di AVAR.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio