21 Febbraio 2021

Milan-Inter, Conte (Sky): “Il lavoro è la chiave delle nostre vittorie. A Eriksen serviva tempo, Perisic in netta crescita”

Le parole dell'allenatore nerazzurro nel post partita

Antonio Conte ha parlato nel post partita ai microfoni di Sky. Dopo il Derby vinto dall’Inter nettamente col risultato di 3-0 sul Milan, l’allenatore ha fatto i complimenti alla squadra parlando anche dei miglioramenti di Perisic, Eriksen ed Hakimi.

Antonio Conte, Getty Images

LA PARTITA – “C’è soddisfazione nel vedere le crescita della squadra nel gestire alcuni momenti della partita. Primo tempo di altissimo livello con molte occasioni. Il secondo tempo è iniziato con un po’ di rischio ma è stato bravo Samir. In quei cinque minuti abbiamo stretto i denti e abbiamo ripreso a giocare . Il Milan doveva recuperare ma noi siamo stati bravi e abbiamo preparato bene la partita. Sono ragazzi che meritano e quando arrivano questi risultati è più semplice lavorare”.

ERIKSEN – “Il tempo è galantuomo, quando mi chiedevano di Eriksen dicevo che c’erano giocatori che miglioravano subito come ad esempio Barella e Bastoni e altri  che hanno bisogno  un po’ più tempo per Eriksen. Nell’ultimo periodo Eriksen doveva entrare dentro un’idea di gioco e adattarlo a noi senza penalizzarci. E una mezzala un po’ atipica perché siamo passati dal trequartista con degli squilibri e prendevamo tanti a gol, a una situazione in cui l’ho messo play. Ma lui ora è una mezzala e in fase di costruzione e aiuta molto Brozo”.

PERISIC E HAKIMI – “Giocando col trequartista porti lo schermo davanti a due attaccanti che son costretti a giocare più lontano. Abbiamo fatto anche delle buone partite ma eravamo poco equilibrati. Eriksen si è messo a disposizione e ha fatto bene anche in fase difensiva. Perisic e Hakimi sono due ali che sono migliorati molti soprattutto  in fase difensiva. Ivan faceva fatica l’anno scorso, ora sta facendo veramente bene, sono due giocatori in più”.

LAVORO – “Penso che l’unico segreto che abbiamo è il lavoro. Chi è alla Pinetina capisce che il segreto nostro è solo quello. Sono grato ai calciatori perché si mettono a disposizione. Il lavoro ha portato la crescita di ogni singolo elemento e conta molto far crescere singolarmente tutti i giocatori. Sono sereno e orgoglioso dei miei ragazzi”. 

TIFOSI E BELLUGI – “Volevo ringraziare i tifosi che sono stati eccezionali con un’accoglienza da brividi che ci ha dato una pressione positiva. Ci uniamo al dolore per la scomparsa di Bellugi e al dolore della famiglia”. 

LE PAGELLE DI MILAN-INTER >>>