2 Febbraio 2021

Milito: “L’Inter vincerà lo scudetto, rispecchia la mentalità di Conte. Tornare? Mai dire mai”

L'ex attaccante argentino lo scorso novembre ha lasciato il ruolo di ds al Racing

SECONDA PARTE

Scelga un attaccante tra le due squadre con il quale lei si sarebbe trovato bene in campo.
“Avevo un pregio: sapevo adattarmi al mio compagno. Con Lautaro ho già giocato, allora ne dico due: mi sarebbe piaciuto ‘provare’ con Ronaldo e Lukaku”.

La fortuna di stare vicino a Romelu ce l’ha il suo pupillo, Lautaro.
“Lui è straordinario e lo sta dimostrando. Tempo fa dicevo che avrebbe dovuto migliorare nella gestione dei cartellini: ecco, l’ha fatto. Di lui mi piace la capacità di stare dentro l’area di rigore, mi piace come sente la porta avversaria. Ha una buona testa, un buon approccio al lavoro. Non perda l’occasione di crescere vicino a Lukaku. Ho la sensazione che il belga migliori chi gli gioca vicino”.

Quanto pesa Conte, sull’Inter?
“L’Inter rispecchia perfettamente la mentalità e le idee del suo tecnico. La squadra sta completando un processo di maturazione, si vede dalla sicurezza nei movimenti ormai memorizzati dai suoi giocatori”.

Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, Getty Images

Lei ha affrontato Pirlo da giocatore. Che sensazioni le lascia, il Pirlo tecnico?
“Ha un grande merito: ha saputo indirizzare la squadra dopo le prime difficoltà. Una squadra che viene da tanti anni di successo, non va dimenticato. Lui è riuscito a trasmettere la stessa calma che trasferiva ai compagni quando giocavano al suo fianco. Ha tutto per diventato un top allenatore, dopo esser stato un top player. La Champions?La Juve compete per vincere quel torneo, non ho dubbi. È decisiva la cura dei particolari, ma questo Pirlo lo sa già”.

Le piace Eriksen regista?
“A ma piace proprio Eriksen come calciatore, in assoluto. Ha tanta qualità che può far comodo all’Inter, a prescindere dalla posizione”. 

È sorpreso dalle difficoltà di Suning?
“No, perché il calcio post Covid è in crisi dappertutto, le difficoltà sono mondiali e il nostro mondo deve trovare il modo di adattarsi a nuove esigenze”.

Quando la ritroveremo all’Inter?
“Ora mi godo le vacanze e la famiglia (il rapporto con il Racing si è interrotto a novembre, ndr). E poi… Mai dire mai”.

Ok. Ma chi va in finale in Coppa?
“Bisogna dar retta al cuore, no? Inter, dico Inter”.

>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<