Nell’estate del 2025 tra giugno e luglio negli USA si giocherà il Mondiale per Club. Se l’ultima volta che l’Inter lo ha giocato, ha partecipato grazie alla vittoria della Champions, ora potrebbe partecipare a prescindere. I nerazzurri non sono ancora qualificati aritmicamente, ma sono sulla buona strada. Sarà un torneo quadriennale, che si giocherà negli Stati Uniti tra giugno e luglio, con 32 partecipanti. Sono previsti 8 gruppi da 4 squadre, con le prime 2 di ogni girone che avanzeranno fino alla fase a eliminazione diretta.
Le europee saranno 12, di cui 4 già qualificate in quanto vincitrici della Champions League nel quadriennio 21-24. Dunque in attesa di scoprire la vincitrice di questa stagione, Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono sicure della qualificazione. Anche il Bayern Monaco ha la certezza di partecipare grazie alla matematica, rimangono dunque 8 posti disponibili contando la vittoria del trofeo.
L’Inter al momento è al settimo posto dietro Bayern e PSG. Ogni vittoria in Champions League porta 2 punti, pareggio 1, mentre la qualificazione agli ottavi 4 per questa classifica speciale. Superando i gironi i nerazzurri di fatti si qualificherebbero di diritto al Mondiale per Club, competizione che metterà come premio 2 miliardi di dollari da dividere tra i partecipanti a seconda dei risultati. Questa la classifica, con le squadre qualificate al momento:
1 – Chelsea (vincitrice 2021)
2 – Real Madrid (vincitrice 2022)
3 – Manchester City (vincitrice 2023)
4 – vincitrice 2024
5 – Bayern Monaco 86 punti
6 – PSG 68
7 – Inter 61
8 – Porto 55
9 – Borussia Dortmund 54
10 – Benfica 49
11 – Atletico Madrid 48
12 – Juventus 47
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani