Nell’estate del 2025 tra giugno e luglio negli USA si giocherà il Mondiale per Club. Se l’ultima volta che l’Inter lo ha giocato, ha partecipato grazie alla vittoria della Champions, ora potrebbe partecipare a prescindere. I nerazzurri non sono ancora qualificati aritmicamente, ma sono sulla buona strada. Sarà un torneo quadriennale, che si giocherà negli Stati Uniti tra giugno e luglio, con 32 partecipanti. Sono previsti 8 gruppi da 4 squadre, con le prime 2 di ogni girone che avanzeranno fino alla fase a eliminazione diretta.
Le europee saranno 12, di cui 4 già qualificate in quanto vincitrici della Champions League nel quadriennio 21-24. Dunque in attesa di scoprire la vincitrice di questa stagione, Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono sicure della qualificazione. Anche il Bayern Monaco ha la certezza di partecipare grazie alla matematica, rimangono dunque 8 posti disponibili contando la vittoria del trofeo.
L’Inter al momento è al settimo posto dietro Bayern e PSG. Ogni vittoria in Champions League porta 2 punti, pareggio 1, mentre la qualificazione agli ottavi 4 per questa classifica speciale. Superando i gironi i nerazzurri di fatti si qualificherebbero di diritto al Mondiale per Club, competizione che metterà come premio 2 miliardi di dollari da dividere tra i partecipanti a seconda dei risultati. Questa la classifica, con le squadre qualificate al momento:
1 – Chelsea (vincitrice 2021)
2 – Real Madrid (vincitrice 2022)
3 – Manchester City (vincitrice 2023)
4 – vincitrice 2024
5 – Bayern Monaco 86 punti
6 – PSG 68
7 – Inter 61
8 – Porto 55
9 – Borussia Dortmund 54
10 – Benfica 49
11 – Atletico Madrid 48
12 – Juventus 47
Tutti gli impegni dei nerazzurri
Succede di tutto in Corea del Nord-Iran
Le ultime sulle possibili mosse in entrata e in uscita
Il centrocampista dell'Inter cambia posizione