MONDO CALCIO – Clamoroso in Germania: l’ex laziale Hitzlsperger dichiara la propria omosessualità
Tra i tanti temi riguardanti il mondo dello sport, quello dell’omosessualità è stato sempre considerato come un grosso tabù per qualunque campione delle varie discipline e solo raramente qualche personaggio illustre, a fine carriera, ha fatto coming out. Nel mondo del calcio in particolare sono rarissimi i casi in cui un calciatore espone alla stampa il suo modo di vivere per timore di esser considerato in modo diverso da compagni, società e tifosi.
Tuttavia, nella giornata di oggi, in Germania è accaduto qualcosa che mai si era verificato nel calcio europeo: l’ex calciatore di Stoccarda e Lazio ed ex nazionale tedesco Thomas Hitzlsperger ha deciso di rivelare la sua omosessualità a Zeit e ha annunciato di voler intraprendere una battaglia contro il tabù dell’omosessualità nel calcio e nello sport. Queste le sue parole:
“Rendo nota la mia omosessualità perchè voglio spingere ad un dibattito sull’omosessualità degli sportivi professionisti. La consapevolezza di essere gay rappresenta un processo lungo e complicato. Solo negli ultimi anni mi sono reso conto che avrei preferito vivere con un uomo piuttosto che con una donna. Ma quello che dico è che lo sport professionistico è fatto di lotta, passione e voglia di vincere, sono cose che non hanno a che fare con lo sbagliato stereotipo che riguarda i gay. Nei vari Paesi in cui ho giocato l’omosessualità non è vista come un problema“.