Moriero: “Che annata quella del ’98! Con noi Moratti si divertiva!”
Francesco Moriero è un giocatore arrivato all’Inter nell’estate del ’97, in ombra rispetto al grande colpo Ronaldo, e pagato il minimo sindacale, per un totale di 500 euro. Eppure è passato alla storia per la sua classe funambolica, i suoi assist e le sue esultanze, come quella dello “Sciuscià”, mostrata anche in finale di Coppa Uefa, con il gesto di lustrare gli scarpini di Ronaldo dopo il gol. L’attuale allenatore del Grosseto, squadra che milita nella serie Bwin, ha ripercorso con gioia i periodi a tinte nerazzurre, in una splendida intervista riportata da Sky.it, dove racconta aneddoti come il suo bellissimo rapporto con Ronaldo, e la difficoltà a rimanere seri durante i “Sermoni di Taribo West”.
Un bek gruppo che è riuscito ad entrare nel cuore di Moratti, perchè, come detto da Moriero: “con noi si divertiva molto. Tanto è vero che ci sentiamo ancora per gli auguri di Natale”. Nel ’98 già c’era Zanetti: “Un giocatore impressionante, per fortuna ha accettato di fare il terzino, altrimenti non avrei mai giocato”. Parole nostalgiche ma ricche di passione e affetto per quegli anni, dove ha raggiunto l’apice della sua carriera, culminato con la convocazione ai Mondiali di Francia.
Ora però è un allenatore e non può che esprimere un parere accurato sulla scelta di Stramaccioni: “Un allenatore giovane ma preparato che sa mettere molto bene le squadre in campo. Si riconosce l’influenza di Spalletti, credo che riuscirà a portare molto lontano l’Inter”. Questo e molto altro nell’interessantissima intervista di Alfredo Corallo che potete leggere integralmente qui: http://sport.sky.it/sport/calcio_estero/2012/09/20/francesco_moriero_inter_97_98_coppa_uefa_ronaldo_intervista.html