5 Maggio 2013

Napoli-Inter, i precedenti

Il periodo nero in casa Inter sembra non avere fine. Infortuni, sfortuna e demeriti tecnici stanno funestando un finale di stagione che somiglia ad una vera e propria agonia. Ogni partita può però essere quella giusta per dare un po’ di senso al campionato, soprattutto se il match in questione ricopre un’ importanza fondamentale nella lotta all’ Europa. Ad attendere i nerazzurri stasera al San Paolo ci sarà infatti il Napoli di Mazzarri, reduce da una strepitosa striscia di risultati positivi (una sola sconfitta negli ultimi 17 turni).

AL SAN PAOLO – Le due formazioni si troveranno di fronte al San Paolo per la 75^ volta (tra Campionato e Coppa Italia) . Il trend che emerge sorride ai padroni di casa che possono vantare  34  vittorie su 74 incontri disputati a fronte di diciannove sconfitte. Le altre 21 sfide si sono concluse invece in parità. Anche il totale delle reti segnate è favorevole ai biancozzurri: 85 gol contro i 71 degli avversari.

L’ ultimo precedente è quello del 26 febbraio 2012, giorno in cui un’ arrendevole Inter soccombe sotto i colpi di uno scatenato Lavezzi.

[youtube]http://youtu.be/u0uRUL088rg[/youtube]

Il pareggio più recente risale al 15 maggio 2011: 1-1 tra gli uomini di Leonardo e quelli di Mazzarri con i padroni di casa liberi di festeggiare finalmente l’ ingresso diretto in Champions; in gol Eto’ o e Zuniga. Il segno X, uscito anche nel match del 2010, non è sicuramente sintomo di prestazioni esaltanti: nelle tre partite precedenti però è andata anche peggio: i padroni di casa si sono infatti imposti 1-0 nel 2001 (Matuzalem), nel 2008 (Zalayeta) e nel 2009 (rete vincente sempre di quest’ ultimo). L’ ultima vittoria interista al San Paolo risale addirittura al 18 ottobre 1997: con  Gigi Simoni in panchina gli ospiti si impongono 0-2 (gol di Galante e autorete di Turrini) sui biancoazzurri guidati da Mazzone.

[youtube]http://youtu.be/Zl0rbWdxfIU[/youtube]