L’Inter esce dal San Paolo con un pari che poteva certamente essere qualcosa di più: i nerazzurri, tuttavia, non possono recriminare, e non possono nemmeno recriminare alcunché con riferimento alla moviola. Uno solo l’episodio chiave, in particolare: il rigore in favore del Napoli assegnato dall’accoppiata Doveri–Di Paolo (rispettivamente arbitro e VAR) in apertura di partita, con Osimhen bravo ad anticipare de Vrij spostandosi il pallone e guadagnandosi il fallo commesso dal difensore olandese. Una doccia fredda per i nerazzurri in apertura di match, ma si tratta di un rigore di cui l’Inter non può lamentarsi.
I quotidiani di questa mattina, infatti, sono tutti concordi nel giudicare da rigore l’intervento di de Vrij su Osimhen. Secondo La Gazzetta dello Sport si tratta di un rigore “difficile da cogliere in presa diretta”, ma scrive che non c’è “nessun dubbio sulla concessione del rigore”, e valuta la prestazione di Doveri con un 6,5. Il Corriere dello Sport, pur riconoscendo il rigore, decide di bacchettare l’arbitro: “Avrebbe potuto (dovuto) vederlo lui”, scrive il quotidiano romano, sempre con riferimento al rigore. Voto all’arbitro: 6. Ampiamente positiva la valutazione che ne fa Tuttosport, che assegna all’arbitro addirittura un 7.
Un altro episodio rilevante, a livello arbitrale, della partita di ieri sera, è l’ammonizione di Brozovic: il centrocampista croato – sin qui sempre schierato titolare da Inzaghi in campionato – era diffidato e pertanto salterà per squalifica la gara contro il Sassuolo.
I voti dei nerazzurri in campo stasera
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match dell'Unipol Domus
Le parole del tecnico nerazzurro
Le scelte dei due allenatori
La strategia di Marotta e Ausilio
L'ipotesi sul prestito