Napoli – Inter, Palacio e Icardi ribaltano il risultato: al San Paolo finisce 2-2
L’obiettivo dichiarato era quello di ridurre il margine, ma visto come si è messo il primo tempo, questo pareggio è sicuramente una nota positivissima. Primi 45 minuti frenetici, secondo tempo completamente da pazzi. Poteva rivelarsi un incubo, ma il finale ci ha regalato tantissime emozioni: a Hamsik e Higuain rispondono Palacio e Icardi.
Inizia a ritmi altissimi il Napoli, con Higuain che dopo neanche 30 secondi punta la porta, ma viene fermato fallosamente da Juan Jesus, che nell’occasione riceve il cartellino giallo.
La prima vera occasione è però dell‘Inter: Palacio scatta sul filo del fuorigioco, anticipa Andujar, ma si allarga troppo, facendosi murare dal portiere argentino. Subito dopo, è Higuain a rispondere, con un bel tiro a giro, parato però dal portiere sloveno.
Le occasioni, come detto, non mancano, ed il protagonista assoluto è Dries Mertens (migliore in campo fino a qui). Prima lancia perfettamente in campo aperto Higuain, che sbaglia da posizione defilata; poi semina il panico sulla sinistra e serve Hamsik in mezzo, che viene però murato da Handanovic.
Da una parte il belga, dall’altra Guarin. Al 9′ il colombiano prova il gol dell’anno, sparando un destro da prima della metacampo: fuori di poco.
Dopo un intramezzo nerazzurro, è ancora tempo di Napoli, protagonista il Pipita, servito sempre splendidamente da Mertens. Nella prima occasione, il belga lancia in contropiede l’argentino dopo un aggancio spettacolare, Higuain prova il cucchiaio ma è attento il numero 1 nerazzurro; nella seconda, invece, fa un lavoro eccezionale Hamsik, che libera Mertens sulla sinistra, cross col piede debole e il numero 9 azzurro sbaglia da due passi.
Nel finale di primo tempo la musica non cambia: prima è Shaqiri a impegnare Andujar, con un’azione personale; allo svizzero risponde Mertens che entra in area con una velocità impressionante, ma viene fermato da un intervento super di capitan Ranocchia.
Il secondo tempo comincia con undici uomini in campo, quelli del Napoli. Dopo appena 6 minuti dal fischio, i padroni di casa sono già in vantaggio con Hamsik, servito perfettamente da Henrique in area di rigore, per un facile colpo di testa. Nell’occasione male Juan Jesus.
L’Inter prova a rispondere, e prima Icardi sfiora il gol di testa su assist di Shaqiri; poi è D’Ambrosio su calcio d’angolo a cercare la porta, con la palla che esce sopra la traversa.
La reazione dell’Inter non basta, perché il Napoli fa male, e Higuain non perdona: Hamsik serve l’argentino che punta Juan e scarica un destro imprendibile per Handanovic, gol fantastico e 2-0.
Il finale sembra ormai scontato, ma Palacio cambia le carte in tavola, segnando il gol che fa sperare i nerazzurri, dopo una mischia in area di rigore.
L’Inter cambia marcia, spinge, sfruttando anche un calo den Napoli, e trova l’inaspettato pareggio: Palacio viene steso in area di rigore, sul dischetto va Icardi che non sbaglia, 2-2 impensabile fino a pochi minuti prima.