C’è un’Inter a Napoli e un’Inter contro il Napoli. Questo è quanto emerge dai precedenti fra l’attuale squadra di Simone Inzaghi e quella di Walter Mazzarri, che si ritroveranno contro domenica sera alle 20:45.
In terra campana, infatti, la tradizione è pessima. Nel nuovo millennio, prendendo in considerazione solo il campionato, i nerazzurri si sono imposti soltanto una volta su 17 incontri, rimediando 10 sconfitte e 6 pareggi. L’aspetto positivo è che si tratta di una vittoria relativamente recente: era il 6 gennaio 2020, primo anno di Antonio Conte in panchina. All’Epifania, l’Inter si impose con un netto 3-1 grazie alla doppietta di Lukaku e al gol di Lautaro. Per ritrovare un’altra vittoria a Napoli in Serie A, bisogna andare indietro fino al 18 ottobre 1997: 0-2, Galante e autogol di Turrini. In panchina c’era Gigi Simoni e in campo Ronaldo il Fenomeno, in piena onnipotenza calcistica.
Se però tralasciamo il fattore campo, la tradizione recente contro il Napoli è tutto sommato positiva. Negli ultimi 8 incroci in campionato, l’Inter vanta 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La sfida più recente è stata persa dalla squadra di Inzaghi contro quella di Spalletti, già aritmeticamente campione d’Italia, lo scorso 21 maggio. I nerazzurri, tuttavia, erano imbottiti di riserve per una sfida che arrivava a cavallo tra la semifinale di ritorno in Champions contro il Milan e la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Domani, almeno da questo punto di vista, sarà tutta un’altra storia.
Il portiere dell'Inter criticato dopo la sconfitta con il Milan
Il centrocampista albanese nel mirino della critica
Il capitano suona la carica
Il tecnico aveva fatto due richieste in estate
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Bocciata la prestazione del direttore di gara