Nebuloni: “Walter Mazzarri, posizione solida. Esonerato solo se…”
Ormai è un ritornello che si ripete a cadenza settimanale e che cambia a seconda del risultato: dopo ogni vittoria Mazzarri risulta confermatissimo per la prossima stagione, dopo ogni sconfitta invece la panchina traballa sempre più. In realtà, la posizione del tecnico non è in dubbio: l’unico motivo che potrebbe convincere il presidente Erick Thohir ad esonerare l’allenatore toscano è la mancata qualificazione alla prossima Europa League, evento che ad oggi, a meno di clamorosi ribaltoni, sembra piuttosto lontano. L’Inter ha perso il derby e le avversarie si sono avvicinate: i nerazzurri però restano gli unici ad occupare la quinta posizione a due punti di distanza dagli inseguitori più diretti (quando ormai ne restano solo cinque a disposizione) e con il vantaggio negli scontri diretti con Parma, Torino e Verona.
Secondo quanto riportato da Massimiliano Nebuloni di Sky, “stando alle dichiarazioni di Fassone e, soprattutto, di Thohir, la posizione di Mazzarri è solida. Con la qualificazione all’Europa League la sua posizione resterà saldissima, in caso contrario verrebbero meno delle certezze a Thohir e si aprirebbero nuovi scenari”. E non è difficile immaginare che tali scenari porterebbero all’immediato licenziamento dell’attuale tecnico nerazzurro e alla ricerca di un nuovo uomo con il quale ricominciare da zero, e per l’ennesima volta (dopo i tentativi fatti e falliti con Gasperini, Ranieri e Stramaccioni), un nuovo progetto.
Ad oggi però la qualificazione all’Europa League è la possibilità più concreta e quindi la strada per il futuro porta ancora il nome di Walter Mazzarri.