20 Gennaio 2018

Verso Inter-Roma, ecco i numeri della super sfida

L'analisi dei numeri stagionali e dei precedenti tra le due squadre

In attesa di gustarci il posticipo di domani sera tra Inter e Roma, ecco numeri e statistiche che accompagneranno le due squadre, realizzati da Opta in collaborazione con i nerazzurri.

Quello tra nerazzurri e giallorossi sarà il 170° confronto in Serie A: con gli interisti avanti per 72 vittorie a 49, mentre in 48 occasioni il risultato è terminato in parità. Perfetto equilibrio negli ultimi otto match di Serie A tra Inter e Roma: tre vittorie per parte e due pareggi.

MAURO ICARDI – L’attaccante argentino ha siglato il 51.4% dei gol interisti sino a questo momento del campionato (18 su 35), percentuale record nei 5 maggiori campionati europei in questa stagione. Icardi è ad una rete dalle 100 marcature in Serie A. Dovesse segnare in questa partita, sarebbe il sesto più giovane di sempre a raggiungere tale traguardo, il più giovane dai tempi di José Altafini. Icardi ha segnato cinque gol in nove match di Serie A contro la Roma, quattro dei quali nelle ultime quattro sfide (doppietta all’andata).

LE ALI DELL’INTER – Buon rendimento per Ivan Perisic, che nelle ultime quattro apparizioni contro la Roma in campionato ha messo a segno un gol e realizzato 3 assist. Due dei quali – nella gara di andata – per i gol di Icardi e Vecino. Antonio Candreva, invece, ha creato ben 62 occasioni per i compagni in questa Serie A, inclusi otto assist vincenti, facendo registrare il record nel campionato in corso.

ESTREMI DIFENSORI – Alisson (80%) e Samir Handanovic (78%) sono i due portieri con la miglior percentuale di parate, tra quelli con più di una presenza in questa Serie A.

GLI EX – È Juan Jesus l’unico ex in campo di questo match: per lui 110 presenze (un gol) in campionato in nerazzurro tra il 2012 ed il 2016. Un altro ex siede invece in panchina nelle vesti di allenatore: si tratta di  Luciano Spalletti che prima dell’Inter aveva allenato la Roma: 211 panchine in campionato in due diversi periodi, dal 2005 al 2009 e dal 2016 al 2017. Da avversario, Spalletti ha vinto quattro dei 14 match contro i giallorossi da allenatore in Serie A, inclusa la gara di andata di questa stagione: due i pareggi, otto le sconfitte.

LEGGI ANCHE –> MERCATO – ICARDI, PERICOLO REAL. CLAUSOLA INSUFFICIENTE: PRESTO IL RINNOVO

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

I GOL DELLA SFIDA D’ANDATA TRA INTER E ROMA SU PES