NUMERI – Tutti i record di Zanetti
di Bartoloni Riccardo
La partita contro la Lazio sembra quasi passare in secondo piano quando si sta per assistere all’ultima volta di Javier Zanetti a San Siro. Impossibile non dedicare l’articolo di questa settimana all’uomo dei record in persona. Ecco a voi uno dei tanti pensieri che saranno rivolti al leggendario Capitano dell’Inter in questa giornata speciale per tutti gli amanti dello sport, non solo nerazzurri. Innanzitutto siamo obbligati ad inaugurare questo articolo citando il suo numero complessivo di presenze con la maglia dell’Inter: 856, con 2 partite ancora a disposizione. Zanetti è infatti il giocatore dell’Inter con più presenze in serie A (613 partite, senza conteggiare 3 spareggi), davanti a Bergomi, ed è secondo solo a Maldini se si considerano anche le altre squadre, in testa a questa speciale classifica con 647 presenze. Il primato dell’argentino è stato però raggiunto in 19 stagioni effettive mentre l’italiano ha avuto a disposizione ben 25 stagioni. Zanetti ha quindi una mostruosa media di 32.3 partite a stagione contro quella di 25.9 del milanista.
Il Capitano nerazzurro è anche autore di 137 gare consecutive in serie A, numero che lo porta ad essere il primo nerazzurro in questa speciale statistica, mentre è anche il giocatore interista ad aver disputato più gare consecutive considerando tutte le competizioni, da Milan-Inter 3-4 del 28 ottobre 2006 ad Atalanta-Inter 1-1 del 13 dicembre 2009, per un totale incredibile di 162 gare consecutive.
Non solo in Italia, Pupi infatti viene riconosciuto soprattutto come recordman internazionale: sommando infatti tutte le sue partite ufficiali si arriva alla cifra esorbitante di 1112 presenze in assoluto, che gli permettono cosi’ di diventare il quinto giocatore di tutti i tempi con più partite giocate nella storia del calcio. Javier Zanetti può anche essere definito il “più capitano di tutti” in Europa: è infatti lui il giocatore ad aver disputato il maggior numero di partite di Champions League con la fascia da capitano sul braccio (82 partite), essendo sceso in totale 105 volte in campo. Tanti altri sono i record legati alla longevità per Javier Zanetti. Possiamo per esempio aggiungere che grazie alla sua rete messa a segno nella semifinale di Coppa del Mondo per club FIFA nel 2010, il Capitano nerazzurro è diventato il giocatore più anziano ad aver segnato in questa competizione, all’età di 37 anni e 127 giorni. Esempio di lealtà e simbolo di onestà dopo lo scandalo di calciopoli, Javier Zanetti con i colori nerazzurri ha vissuto tutte le emozioni che il calcio può offrire. E sono ancora maggiori quelle emozioni che il Capitano nerazzurro ha offerto ai suoi tifosi in ognuna di queste 19 stagioni, in ognuna di quelle 856 partite in cui è sceso in campo. Grazie di tutto Javier!