Quella iniziata qualche settimana fa, durante la stagione 2023/24, sarà l’ultima edizione della Champions League con il format che conosciamo. A partire dall’annata 2024/25, infatti, la massima competizione europea subirà una profonda rivoluzione, che porterà di conseguenza anche un maggior numero di ricavi. Per tutti i dettagli su numero di squadre, organizzazione e svolgimento, qui sotto trovate un video che abbiamo pubblicato qualche settimana fa sul nostro canale YouTube.
Rispetto invece agli incassi, Calcio&Finanza ha svelato qualche numero e stilato un paragone con le cifre della versione odierna della manifestazione. Innanzitutto, la nuova Champions League varrà quasi 2,5 miliardi di euro per i club partecipanti, rispetto agli attuali 2 miliardi. Inoltre, dei 4 principali elementi di ripartizione della cifra verrà data maggiore importanza alla partecipazione (dal 25% precedente al 27,5% della nuova edizione sarà equamente ridistribuito) e ai risultati (dal 30% precedente al 37,5% della nuova edizione). Gli altri due invece, market pool e coefficienti vari, verranno accorpati in un unico parametro e ridotti dal 45% precedente al 35% della nuova edizione.
Ecco quindi le possibili somme, quantificate in milioni di euro, ipotizzate da Calcio&Finanza per la nuova Champions League:
Bonus partecipazione: 678,5 milioni di euro a stagione (rispetto ai 500,5 milioni attuali)
Bonus risultati: 925,3 milioni di euro a stagione (rispetto ai 600,6 milioni attuali)
Market pool e coefficienti: 863,6 milioni di euro a stagione (rispetto ai 900,9 milioni attuali).
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Le parole sul trasferimento
Tante notizie dopo il ko in finale di Supercoppa